Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Soci In Rete

Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.

Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.

Indietro

Corsi e formazione

Servizi

Progetto F139

L’offerta scade il: 31.05.2024

Formazione di ragazze-madri, nel taglio e cucito nel distretto di MIKONGA nel comune di Nsele a Kinshasa, RD CONGO

Siamo nel distretto di MIKONGA nel comune di NSELE a Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo. Un comune urbano-rurale situato alla periferia della parte orientale di Kinshasa. La popolazione del comune di NSELE è stimata in quasi 1.253.830 abitanti e il distretto di MIKONGA ha una popolazione stimata di 34.936 abitanti, il 56% dei quali sono giovani la cui età varia tra i 17 ei 30 anni. La maggior parte di questi giovani sono disoccupati e il fenomeno della delinquenza giovanile è in continuo aumento.

Di fronte a questa situazione pericolosa per il futuro dei giovani, i Sacerdoti della Società delle Missioni Africane propongono una iniziativa: Offrire alle giovani madri che hanno abbandonato la scuola l’apprendimento di un mestiere di taglio e cucito al fine di renderle più responsabili e autonome.  

Questo progetto consiste nel formare le ragazze-madri descolarizzate ne mestiere di taglio e nel cucito durante un ciclo di 9 mesi e sostenerle nella creazione di piccoli laboratori di cucito come fonte di reddito al fine di renderle utili nella società e responsabilizzarle. 

Al termine di ogni ciclo, i vincitori saranno dotati di un kit di attrezzature da taglio e cucito e saranno organizzati in gruppi di 5 per allestire il proprio laboratorio e iniziare il lavoro. 

Questa iniziativa è un bisogno reale della popolazione di questo quartiere e cambierà il tenore di vita di molte figlie-madri che diventeranno competitive nella società.

La realizzazione di questo progetto comporterà: 

• La costruzione di un capannone che servirà come centro di formazione per le ragazze-madri fuori scuola

• Acquisto di attrezzature per il taglio e il cucito (10 macchine da cucire + tutto il materiale necessario per il taglio e cucito e tessuti
• Selezione di madri volontarie descolarizzate da formare

SOSTIENI questo progetto:

– con un bonifico bancario intestato a FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, 

Iban: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036, presso la Banca Etica.

indicando come causale: Progetto F 139

Il socio

CasaCor

Indirizzo: Zelo Buon Persico (LO)

Email: emanuelazino@hotmail.com

Potrebbero interessarti anche…