Oggi più che mai la salute nostra, quella dei nostri cari e delle nostre comunità è una priorità.
Crediamo nella sanità pubblica, nel dovere dello Stato di garantire cure ai propri cittadini. Una sanità che curi tutti e tutte senza discriminazione di genere, nazionalità, condizione economica, confessione religiosa in ogni luogo del nostro Paese. Una sanità pubblica che non dovrebbe subire tagli, ma godere di finanziamenti statali continui.
Secondo i dati ISTAT, nel 2023, la spesa sanitaria sostenuta direttamente dalle famiglie italiane ha superato i 40,6 miliardi di euro, registrando un aumento del +1,7% rispetto al 2022. La spesa media mensile per famiglia è cresciuta del 3,8%, passando dai 113 euro del 2022 a 118 euro nel 2023. Parallelamente, è aumentato in modo significativo il fenomeno della rinuncia alle cure: nel 2023, il 7,6% della popolazione italiana ha dichiarato di aver rinunciato a curarsi, un dato in crescita rispetto al 6,3% del 2019. Tra le cause principali, il 4,5% della popolazione ha indicato le lunghe liste di attesa (contro il 2,8% del 2019), mentre le rinunce per motivi economici hanno riguardato il 4,2%.
Questi dati evidenziano le difficoltà crescenti nell’accesso alle cure per molte famiglie italiane, aggravate dalla pressione economica e dalle inefficienze del sistema sanitario pubblico.
Oltre a contare sui propri risparmi, è importante valutare di aderire ad un piano di sanità integrativa – ancora meglio se mutualistica e non profit – è una scelta saggia per cautelarsi contro eventi imprevedibili che generano spese straordinarie, ma anche semplicemente per avere il rimborso di visite specialistiche, alta diagnostica e ticket del Sistema Sanitario Nazionale sempre più costosi.
In Banca Etica puoi sottoscrivere una tutela sanitaria integrativa con il nostro partner specializzato, la società di Mutuo Soccorso Cooperazione Salute, che garantisce un valido supporto economico per i servizi sanitari fruiti in strutture pubbliche, private convenzionate e non convenzionate con il proprio network sanitario, da te o dai tuoi familiari. Un servizio solidale e mutualistico, lontano dalle logiche speculative, che centra la propria attività sulla ridistribuzione delle risorse del proprio fondo mutualistico.
Cooperazione Salute, inoltre, può fornire fondi sanitari integrativi per dipendenti ed amministratori di organizzazioni e imprese, in ottemperanza ai CCNL di categoria, promuovendo soluzioni di welfare aziendale (estese anche ai familiari) che beneficiano di importanti vantaggi fiscali.
Siamo a tua disposizione per darti maggiori dettagli:
Tel. +39 0245386260 – email welfare@bancaetica.com
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggi attentamente i regolamenti della forma di assistenza disponibili nel sito www.cooperazionesalute.it oppure forniti negli incontri di presentazione.
Foto di Karolina Grabowska su Pexels
Potrebbe interessarti anche
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024
Effetto Terra: giocando impariamo a non inquinare
05.12.2024
Per un Natale diverso, dona solidarietà
03.12.2024
Banche etiche: un modello per affrontare le sfide globali
27.11.2024
La finanza etica per il contrasto alla violenza di genere
25.11.2024
COP29: la sfida della finanza etica e il Trattato contro i combustibili fossili per una transizione giusta
20.11.2024