Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza Etica

Salute e solidarietà: Banca Etica per Accura

Salute e solidarietà: Banca Etica per Accura

Oggi più che mai la salute nostra, dei nostri cari e delle nostre comunità è al centro dei nostri pensieri. Riscopriamo ogni giorno l’importanza del Servizio Sanitario Nazionale e di chi ci lavora, baluardo prezioso nella gestione delle emergenze sanitarie.

I soci e i clienti di Banca Etica possono scegliere un’assistenza integrativa in più che garantisce un valido supporto economico per i servizi sanitari fruiti in strutture pubbliche o private. Un servizio solidale e mutualistico, lontano dalle logiche speculative di una parte del mercato assicurativo.

Chi aderisce può contare su rimborsi o diarie per: visite specialistiche, esami diagnostici e di laboratorio, cure dentarie, acquisto di lenti, ricoveri ospedalieri, grandi interventi chirurgici, fisioterapia, chirurgia oculistica, assistenza domiciliare sanitaria, assistenza sanitaria per emergenza h24 in Italia e Mondo, e altro ancora.

Tutti possono aderire indipendentemente dalle condizioni professionali, sociali e di salute. Non è prevista una valutazione sanitaria in ingresso, il costo annuale è frazionato in quote mensili e l’importo versato è detraibile fiscalmente per il 19% dalla Dichiarazione dei Redditi.

Ma questa proposta non è vantaggiosa solo per te e per le esigenze sanitarie dei tuoi familiari: chi aderisce infatti contribuisce anche all’assistenza sanitaria di base dei soggetti più svantaggiati che oggi più che mai non riescono ad accedere al Sistema Sanitario Nazionale.

Come?

Banca Etica e Cooperazione Salute, la società di mutuo soccorso nostra partner per la sanità integrativa destinano – per il biennio 2023/2024 – l’equivalente del 2% dei contributi versati dai nuovi aderenti per sostenere Accura, un poliambulatorio sociale a Palermo di recente apertura gestito dalla cooperativa sociale Sviluppo Solidale, in rete con la Fondazione Ebbene, Intersos, Consorzio Sol.co. Reti di cooperative siciliane.

Accùra, per i siciliani è un’espressione familiare. È un imperativo che deriva dal verbo “accurari“, cioè fare attenzione, prestare attenzione. Si intende anche come un invito a gestire con le dovute cautele una situazione spinosa.

Dall’avvio delle sue attività – nel giugno del 2023 – ad oggi il Centro ha già visto la presenza di oltre 200 persone che si sono avvicinate e hanno ricevuto una presa in carico sociale e fruito di prestazioni socio sanitarie. Il Centro di prossimità socio-sanitario Accura è un centro di prevenzione e cura, sociale e sanitario, rivolto alle persone più vulnerabili e fragili che hanno bisogno di essere accompagnati all’autonomia e che difficilmente riescono ad accedere al sistema sanitario nazionale (immigrati vulnerabili, donne potenziali vittime di violenza, senza dimora, persone in grave difficoltà economica e sociale).

Il poliambulatorio ha riscosso interesse anche da parte di medici di medicina generale da poco in pensione che hanno avviato una collaborazione su base volontaria.
Il diritto alla salute, secondo la legge italiana, è un diritto di tutti, ma nella realtà l’accesso per alcune persone è molto difficile.

Accura è anche e soprattutto un luogo di prevenzione, da qui nasce l’idea di avvicinare e rendere accessibile anche la pratica sportiva a chi normalmente ha difficoltà a praticarla. Con il programma ti prescrivo lo sport negli spazi outdoor di Accura sarà possibile svolgere attività accompagnata e inclusiva.

Scegliendo in Banca Etica i piani sanitari ETICARE contribuisci a rendere concreto il diritto alla cura per tutti e tutte.

Per maggiori informazioni sul progetto scrivi a accura.sociosanitario @gmail.com

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Prima della sottoscrizione leggi attentamente i regolamenti della forma di assistenza disponibili nel sito www.cooperazionesalute.it oppure forniti negli incontri di presentazione.

Foto di Karolina Grabowska su Pexels