Se hai aderito al Fondo Pensione Aperto PensPlan Profi proposto da Banca Etica ricorderai che il regolamento del Fondo Pensione prevede un contributo di solidarietà annuo pari a 3 euro a garanzia di progetti di microfinanza e sostegno finanziario di iniziative tramite il crowdfunding.
Banca Etica ed Euregio Plus hanno deciso di indirizzare i contributi di solidarietà del biennio 2022-2023 all’iniziativa SfidEuropee, un percorso di competenze e di networking, promosso da diversi enti*, per condurre le realtà del Terzo Settore a comprendere e sperimentare partenariati a livello europeo, con il fine di avvicinarle alla progettazione europea.
SfidEuropee si rivolge a organizzazioni senza scopo di lucro attive nei settori della cultura e del welfare attive da almeno 3 anni (e con almeno un dipendente) e si articola in diverse fasi:
- formazione: per approfondire i diversi temi di contesto comunitario e di euro progettazione.
- networking: attraverso il dialogo diretto con esperti e tavole rotonde con laboratori
- accompagnamento individualizzato: per approfondire strategie e modalità di approccio alla progettazione europea, sulla base delle potenzialità e idee del proprio ente.
Euregio+ e Banca Etica offriranno ulteriori opportunità ai partecipanti selezionati. Se supereranno la fase di selezione avranno la possibilità di realizzare una campagna di crowdfunding a sostegno del loro progetto.
Banca Etica contribuirà fornendo formazione sulle opportunità offerte dal crowdfunding e supportando le realtà selezionate nella costruzione delle rispettive campagne.
Euregio+ sosterrà le campagne di crowdfunding delle realtà selezionate con un intervento economico massimo complessivo di 50.000 euro, secondo quanto previsto dal regolamento della call.
Lavori o fai volontariato in una realtà del Terzo Settore con sede a Bolzano, Verona, Vicenza, Belluno o in Trentino-Alto Adige che potrebbe aderire a SfidEuropee? Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile, e il numero massimo di partecipanti è limitato a 60 per favorire un dialogo e un’interazione efficace tra i partecipanti.
*SfidEuropee è un’iniziativa innovativa promossa da una partnership tra Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cariverona, CSV Trentino, CSV Alto Adige, CSV Verona, Volontariato in Rete (CSV Vicenza) e CSV Belluno Treviso.
Potrebbe interessarti anche
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024
Effetto Terra: giocando impariamo a non inquinare
05.12.2024
Per un Natale diverso, dona solidarietà
03.12.2024
Banche etiche: un modello per affrontare le sfide globali
27.11.2024
La finanza etica per il contrasto alla violenza di genere
25.11.2024
Quanto spendi ogni anno per la tua salute?
22.11.2024