Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Soci In Rete

Viaggi solidali, prodotti bio ed equi, abbigliamento, libri, e molto altro.

Scopri tutte le offerte attive e contatta la persona o l’organizzazione socia che le propone.

Indietro

Cibo e Bevande

Ecologici

​ARVAIA

Indirizzo: v. Olmetola, 16 - 40132 Bologna

Email: info@arvaia.it

Sito web: http://www.arvaia.it/

Presentazione del Socio

Siamo cittadini e cittadine che si sono associati/e in  cooperativa agricola per coltivare il proprio cibo al confine della città di Bologna. Sorgiamo su suolo pubblico nel parco Città-Campagna nel quartiere di Borgo Panigale, a 7km da Piazza Maggiore. Siamo una Comunità che Supporta l’Agricoltura (CSA) che si fonda sull’alleanza diretta e trasparente tra i soci e socie che lavorano ogni giorno in campo, e i soci che mangiano e che si impegnano a supportare economicamente, con idee, e un po’ di tempo  il progetto innovativo di Arvaia.
Coltiviamo moltissime varietà di ortaggi, legumi, cereali, frutti esclusivamente con tecniche di agricoltura biologica, basate sull’ingegno, la conoscenza e la cura assidua: niente pesticidi, né diserbanti, né fertilizzanti chimici. Parte del raccolto lo trasformiamo in farine, pane, passate.
Ogni socio/ia fruitore finanzia annualmente la produzione di ortaggi versando una quota definita di anno in anno in funzione del piano colturale e ognuno ha diritto ad uguale parte di raccolto stagionale e biologico, distribuito settimanalmente per 49 settimane all’anno in punti di distribuzione dislocati in tutta Bologna.
Arvaia non è solo un modo per mangiare sano, ma un modo per riavvicinarsi alla terra, partecipando attivamente alla produzione o alla gestione generale della cooperativa che vive solo attraverso le azioni di soci e socie, un modo per prendersi cura collettivamente del territorio, del proprio cibo e di se stessi. Una realtà in cui investire.
Creiamo occasioni di convivialità e di formazione per soci e socie e curiosi/e, studenti/esse e tutt* cittadini/e che ritrovano nel loro progetto una parte dei loro valori.
Seguici sulla nostra pagina facebook, o contattaci per visite o diventare socio/a.