Presentazione del Socio
La
Scuola di Filosofia Pratica è un’Associazione Culturale che offre
Corsi di Filosofia Pratica a tutti coloro che sono interessati. E’ aperta a tutti.
La scuola è gestita dai soci su base volontaria e senza nessuna remunerazione per l’attività svolta. Tutto viene svolto con spirito di servizio.
Gli studenti sono invitati a non indulgere nel criticare gli altri, ma praticare tolleranza e rispetto nei confronti degli studenti e degli insegnanti.
La Scuola offre i suoi
corsi gratuitamente per dare la possibilità a tutti quelli che sono sinceramente interessati ad avvicinarsi alla filosfia pratica. Le persone che operano nella scuola sono tutti volontari e i minimi costi di gestione sono coperti da donazioni volontarie degli studenti che ne abbiano la possibilità, e sincero interesse nella scuola.
La Scuola ha le sue radici nel
School of Philosophy and Economic Science in Londra, fondata nel 1937 da Leon Mac Laren. Inizialmente, il suo scopo era di contribuire a risolvere i problemi economici della società con la giustizia. Gli studi iniziali cercarono di scoprire come si potesse avere una economia giusta attraverso un equo sistema di tassazione e una giusta distribuzione della ricchezza. Iniziò ad approfondire lo studio dell’economia e delle leggi naturali che governano la società umana ma presto l’attenzione si rivolse anche alle tradizioni filosofiche che avrebbero potuto offrire risposte più profonde a questa ricerca. Col tempo, la filosofia diventò l’oggetto principale di studio e ricerca della Scuola. Dal 1961 la Scuola entrò in contatto con Sri Santananda Saraswati, leader spirituale dell’antica tradizione spirituale e filosofica chiamata Advaita Vedanta. Con il tempo la Scuola ha approfondito lo studio e la conoscenza della filosofia e spiritualità della tradizione Advaita Vedanta, con la guida illuminata di Sri Santananda Saraswati. Questa filosofia, assieme agli insegnamenti di altre tradizioni filosofiche è oggi la fondazione dell’insegnamento filosofico proposto dalla scuola.