Corti e buoni
Presentazione del Socio
La bottega di Corti e Buoni si propone di promuovere e sostenere la solidarietà e la giustizia, il rispetto dell’ambiente e del patrimonio culturale di ogni popolo, favorendo lo sviluppo di relazioni economiche incentrate sulla valorizzazione del lavoro, della dignità umana e la costituzione di una società multiculturale e partecipativa.
Per questo appoggia i processi di sviluppo autocentrato dei gruppi e delle persone più svantaggiate ed emarginate nel sud come nel nord del mondo: collabora con altri gruppi, associazioni, cooperative sociali che, sul territorio nazionale ed internazionale, operano a favore di soggetti in situazioni di marginalità e di disagio sociale.
Corti e Buoni sceglie la strada del rispetto per le persone e per l’ambiente.
Corti perché preferiamo la filiera corta, senza mediazioni commerciali, direttamente da piccole aziende e cooperative sociali.
Buoni perché ricerchiamo sia la qualità dei prodotti che la loro sostenibilità ed equità.
Una bottega che offre alimentari freschi e confezionati biologici, detersivi e cosmesi ecocompatibili, prodotti di Libera Terra dalle terre confiscate alla mafia, alimentari ed artigianato del Commercio Equo e Solidale, articoli realizzati nei circuiti dell’economia carceraria.
La cooperativa sociale Fare il Mappamondo nasce nel 2013 dall’incontro dell’associazione Il Mappamondo, nata a Chioggia nel 1996 per promuovere il Commercio Equo e Solidale e l’associazione Fare, nata a Padova nel 2010 per promuovere il consumo responsabile.
La cooperativa gestisce due punti vendita: il Mappamondo a Chioggia e Corti e Buoni a Padova.