Dal 1868 la nostra missione è di quella di stare a fianco ed al servizio dei ciechi e dei disabili visivi con una visione che ci spinge sempre a guardare oltre i limiti della disabilità per migliorare costantemente la qualità della vita e l’integrazione, intesa come diritto e come risorsa.
Per questo il nostro approccio supera gli aspetti puramente medici e diagnostici, per abbracciare anche la dimensione cognitiva, emotiva e relazionale del soggetto.
Come organizzazione non lucrativa di utilità sociale, siamo oggi centro di eccellenza a livello nazionale con fulcro nel Centro di Riabilitazione per le Disabilità Visive, tra i pochi in Italia ad occuparsi della presa in carico globale di disabili e pluridisabili visivi di ogni età, dall’infanzia alla vecchiaia. Per noi guardare oltre, vuol dire dedicare risorse e impegno costante nella ricerca scientifica, anche a livello internazionale, nella prevenzione e nell’integrazione, fino all’inserimento lavorativo.
Guardare oltre è infine saper rispondere con il nostro stesso stile ad altre esigenze del territorio. Per questo negli anni abbiamo allargato le nostre competenze per offre anche servizi specifici per altre fasce deboli come gli anziani e i malati psichiatrici. Sono nate quindi la residenza protetta Armellini che accoglie anziani, attrezzata per ospiti ciechi o ipovedenti, la residenza protetta Monte che accoglie anziani non autosufficienti, la Residenza Sanitaria assistenziale per disabili La Giostra in corso Armellini e la Residenza Sanitaria psichiatrica Il Caprifoglio, Salita Nuova N.S. del Monte.
Sei socio o socia di Banca Etica? Accedi, compila il modulo nella tua area personale e inizia a vendere