Da più di quarant’anni m’interesso – per passione e per professione – di problematiche ambientali, strategie per la sostenibilità, stili di vita eco-compatibili.
Sono laureata con lode in scienze naturali, diplomata in permacultura con l’Accademia italiana di permacultura, facilitatrice in formazione secondo il modello CLIPS (Community Learning Incubator Program for Sustainability) e ho co-promosso “Valgandino in Transizione” (iniziativa aderente al movimento Transition Town).
Per lavoro, mi sono occupata di Geographic Information Systems, gestione dei rifiuti, sensibilizzazione ambientale, Agenda 21 locale, mobilità sostenibile, Valutazione d’Impatto Ambientale. Da alcuni anni, tuttavia, mi sono parzialmente auto-scollocata e trovo più affascinanti, costruttive, rigenerative per la società e per Madre Terra la permacultura, la facilitazione, la sociocrazia, la CNV (comunicazione non violenta) e tutto ciò che può aumentare la resilienza personale e comunitaria. Considerata la gravità della situazione attuale, ritengo comunque necessario agire su più livelli (individuale, locale, di advocacy…) per innescare un profondo cambiamento di paradigma e una diffusa transizione interiore.
Chitarrista e scrittrice dilettante, sportiva praticante fin dall’infanzia, ho un’altra grande passione che mi accompagna da quattro decenni: quella per l’alpinismo e l’arrampicata sportiva.
Sei socio o socia di Banca Etica? Accedi, compila il modulo nella tua area personale e inizia a vendere