“L’associazione sportiva dilettantistica La Luna e la Tartaruga nasce a Roma il Primo Ottobre 2018.
L’associazione non persegue fini di lucro ma di finalità di solidarietà sociale a favore di associati o di terzi, svolgendo la propria attività nel settore sportivo inteso come mezzo di formazione psico-fisica e di integrazione sociale ed interculturale, mediante la gestione di ogni forma di attività fisica, ricreativa o di altri tipi di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica delle arti marziali e altre discipline sportive prevalentemente nei confronti di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Essa cura attualmenye l’organizzazione di attività psicofisiche e marziali come il WuShu Kung Fu, tradizionale e moderno, il Tai Ji Quan, il Qi Gong.
Per perseguire gli scopi sociali l’Associazione si propone le seguenti finalità:
Lo studio, la ricerca e la pratica delle arti marziali e delle tecniche e pratiche complementari e integrabili nel campo delle Discipline bio-naturali riconosciute da leggi nazionali, regionali e di futura approvazione, a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, Riflessologia plantare, Ginnastica dolce e posturale, Yoga, Tai Ji Quan, Qi Gong, Tui Na e tecniche complementari, Aromaterapia, Naturopatia, Erboristeria, Fitoterapia, Reiki, Bioenergetica, Medicina dello Sport e ogni altra attività affine volta al benessere della persona. Ovvero di tutte quelle pratiche che stimolano le risorse naturali dell’individuo e che tendono al benessere, alla difesa e al ripristino delle migliori condizioni della persona, alla rimozione degli stati di disagio psicofisico e quindi volte a generare una migliore qualità della vita.
La pratica, la diffusione, la divulgazione e l’insegnamento delle tecniche attraverso l’organizzazione di stage residenziali, seminari, convegni, corsi, centri, scuole, e di tutte le altre forme divulgative, al fine di favorire la piena e consapevole assunzione di responsabilità di ciascun individuo in relazione al proprio stile di vita e di stimolare le risorse vitali della persona, intesa come entità globale e indivisibile.
Contribuire allo sviluppo culturale e civile della società ed alla promozione e allo sviluppo del benessere e dei principi di una migliore qualità della vita, della solidarietà tra le persone e tra i popoli, per un’educazione alla pace, alla non-violenza, all’antisessismo, all’antirazzismo, all’anti-omofobia, per la valorizzazione ed il rispetto di ogni diversità e per la solidarietà tra le persone e tra i popoli.
Idea, realizza e promuove servizi attività alla persona in ambito culturale, sociale, del benessere, sportivo, artistico, artigianale, ambientale, naturalistico, biologico, etico.
Promuove iniziative per contrastare la violenza e l‘emarginazione culturale e sociale rivolgendosi in generale a tutte le persone, siano esse italiane, provenienti dall’immigrazione e straniere, ed in particolare verso i soggetti in stato di bisogno e disagio, soggettivo e sociale, presenti sul territorio: a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, donne in difficoltà sociali, psicologiche ed economiche, portatori di handicap, minori ed adolescenti, uomini e donne appartenenti alla fascia della terza età.
Contribuisce allo sviluppo complessivo delle persone, in tutte le loro espressioni, e alla rimozione degli ostacoli che impediscono l’attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l’esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione, all’autorealizzazione e all’autodeterminazione, nonché alla valorizzazione delle differenti attitudini e delle capacità personali e professionali.
Le attività sono rivolte ai soci nell’ambito di incontri individuali e di sedute personalizzate, di corsi, stage, seminari amatoriali e professionali gestiti dall’associazione da sola o in collaborazione con altre associazioni e/o enti, e/o con il finanziamento di enti pubblici e/o privati, scuole e/o altri enti di formazione professionale nel rispetto delle norme vigenti in campo tributario.
L’aggiornamento e la ricerca per il perfezionamento della pratica delle arti marziali attraverso lo studio comune, il confronto, l’elaborazione collettiva per migliorare la dimensione sportiva, umana e spirituale dei soci e per migliorare la capacità di intervento e di diffusione della pratica in ambito sociale.
Idea, realizza e promuove attività di studio, ricerca e viaggio per i propri associati.
La divulgazione di quanto sopra descritto anche attraverso stampati, libri, riviste, dvd, siti e portali Internet, ogni forma di promozione e qualsiasi tipo di mass-media.
L’associazione si propone la promozione di raccolte di fondi, da effettuarsi occasionalmente in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, iniziative o campagne di sensibilizzazione, anche mediante offerte di beni di modico valore o di servizi ai sovventori.
L’associazione si propone anche il conseguimento di altri eventuali scopi di promozione sociale.
L’associazione sarà libera di accettare contributi e liberalità erogati sotto qualsiasi forma da persone fisiche, società, enti, consorzi ed associazioni in genere.
L’Associazione si avvalere di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare,a puro titolo indicativo, della collaborazione con gli Enti Locali Nazionali ed Internazionali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, della partecipazione ad altre associazioni, società o Enti aventi scopi analoghi o connessi ai propri.
L’Associazione svolge qualsiasi altra attività culturale o ricreativa e potrà compiere qualsiasi operazione economica o finanziaria, mobiliare o immobiliare, per il migliore raggiungimento dei propri fini.
L’Associazione è aperta a chiunque condivida principi ispiratori dell’associazione.
L’Associazione, potrà tuttavia svolgere qualunque altra attività culturale, ricreativa o direttamente connessa a quelle istituzionali, ovvero accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dalla legge nonché compiere tutti gli atti e concludere tutte le operazioni contrattuali necessarie ed utili alla realizzazione degli scopi sociali e comunque, direttamente ed indirettamente, attinenti ai medesimi.
Nell’assolvimento dello scopo sociale l’associazione opera tramite i propri associati e/o attraverso incarichi a terzi.
Il presidente dell’Associazione è Marco Capoccetti, insegnante di Qi Gong, TaiJiQuan e Kung Tradizionale nonché Tuinaista.
L’An Mo Tui Na è il massaggio classico cinese basato della teoria filosofica dell’equilibrio fra lo Yin e lo Yang e si svolge mediante il trattamento manuale o con tecniche complementari dei canali energetici ove scorre il QI”.
Sei socio o socia di Banca Etica? Accedi, compila il modulo nella tua area personale e inizia a vendere