Presentazione del Socio
*** PER NATALE DISPONIBILE IL CALENDARIO 2020-2021 CON PANETTONCINO DELLA SOLIDARIETA’ ***
L’Alba Associazione si impegna dal 2000 sul territorio di Pisa nell’inclusione sociale e nello sviluppo di “salute condivisa”.
I nostri strumenti ed attività sono:
La ristorazione senza barriere: Il
Quore Ristorante de L’Alba, la pizzeria
Roba Da Matti, il
Catering del Quore uniscono il piacere della convivialità e della buona cucina dedicata a tutti con l’opportunità per persone con difficoltà di uscire dall’isolamento in percorsi di formazione al lavoro.
Il turismo accessibile: ogni estate lo stabilimento balneare
L’Alba Big Fish offre un servizio attento all’inclusione sociale, molto amato dalle famiglie. Accessibile per le carrozzine (passerella fino al mare, sedie job, cabine e bagni per disabili). Campi solari, animazione per bambini ed eventi culturali durante tutta la stagione.
La socialità: il Circolo L’Alba è un luogo d’incontro per persone e associazioni, di eventi culturali ed artistici, informazione e formazione per il benessere psico-fisico.
L’artigianato della Bottega Ceramica&Psiche: sempre presenti ai nostri banchetti e disponibili su ordinazione bomboniere, vasellame e oggetti in ceramica a cura del laboratorio de L’Alba Associazione.
I percorsi riabilitativi individualizzati: le persone e le famiglie che ne hanno bisogno possono, previo contatto telefonico o via mail, effettuare un primo colloquio e accedere ad un percorso socio-riabilitativo individualizzato, in rete con i servizi socio-sanitari. I percorso prevedono la possibilità di frequentare laboratori di arteterapia, gruppi di sostegno, gruppi di auto-aiuto, colloqui di counselling e di orientamento, percorsi di formazione ed inserimento lavorativo, percorsi di autonomia abitativa. Nel nostro staff lavorano riabilitatori psichiatrici, counsellor, educatori, facilitatori sociali.
Attività di volontariato e formazione: possibilità di svolgere stage, tirocini e periodi di volontariato formativo nell’ambito psico-sociale, della ristorazione e della comunicazione. Corsi e laboratori dedicati alle scuole. Consulenze e formazione dedicata agli operatori del terzo settore nell’ambito della salute mentale e della disabilità intellettiva medio-lieve.