“Coltivare la consapevolezza richiede che facciamo attenzione al momento presente, lo abitiamo e facciamo buon uso di ciò che vediamo, sentiamo, conosciamo e apprendiamo nel processo.”
Jon Kabat- Zinn
“E’ confortante sapere che il nostro corpo ha meccanismi interni robusti e resilienti, sviluppati durante milioni di anni di evoluzione, per mantenere la stabilità e la vitalità in mezzo al continuo cambiamento . Questa resilienza biologica è un grande alleato nell’affrontare lo stress e il mutamento.”
Jon Kabat-Zinn
Un percorso di auto-coltivazione, rivolto a tutte le persone che desiderano approfondire le modalità con cui ci relazioniamo e rispondiamo alle sollecitazioni della vita. Un percorso esperienziale che in modo graduale, dà la possibilità di notare, osservare e riconoscere come avvengono i processi psico-fisici che ci caratterizzano, permettendoci di mettere in moto risposte più creative e consapevoli nei confronti degli eventi. Un veicolo di apprendimento attivo in cui s’impara a servirsi dei propri punti di forza per aiutarsi a prendersi cura di sé.
Il programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) è un programma educativo sviluppato, a partire dal 1979, dal medico biologo Jon Kabat-Zinn presso la Medical School, University of Massachusetts (USA). Proposto inizialmente in ambito clinico come intervento di medicina partecipativa (mente/corpo), ad uso dei pazienti, poi nella formazione delle diverse
figure sanitarie e in seguito utilizzato in contesti extra-sanitari.
Un modo per allenarsi a relazionarsi in modo diverso allo stress, per migliorare la qualità della vita ed essere più presenti ad ogni suo momento.
Sei socio o socia di Banca Etica? Accedi, compila il modulo nella tua area personale e inizia a vendere