Presentazione del Socio
Percorso Vita onlus è una realtà sociale di Padova che ha fatto dell’inclusione una mission possibile.
L’accoglienza dei migranti e di minori in difficoltà da subito ha stimolato tutti i soci a realizzare progetti impegnativi, ma possibili. Soprattutto il grande tentativo è stato quello di esaltare ciò che tendenzialmente la società cerca di nascondere: i poveri.
Per questo nei progetti di ristorazione, i migranti e i minori che trovano inserimento lavorativo sono parte essenziale, protagonisti di una progettualità che li riguarda.
Ad oggi i progetti di accoglienza riguardano minori, migranti, comunità con mamme e bambini.
Accanto a questi, ci sono due luoghi di inserimento lavorativo: il
ristorante Strada Facendo,
l’
enocicchetteria Versi Ribelli a Padova.
Da un po’ di tempo, anche attraverso la nostra
cooperativa agricola Percorro Terra, abbiamo maturato la realizzazione di un progetto agricolo: coltivazioni di prodotti biologici.
Il ben-essere nostro e della società non può oggi non riguardare anche l’ambiente. Se crediamo nel valore della bellezza che educa, siamo chiamati a farlo anche nei confronti della terra.
Il percorso di transizione biologica è il tempo dell’ascolto, dell’affiancamento, della cura e dell’attenzione alle piccole cose, alla salvaguardia dell’ambiente.
Con i ragazzi in accoglienza curiamo la terra, i campi, le coltivazioni, le irrigazioni, la raccolta e il confezionamento. Tutto diventa occasione per relazioni, per sostenersi a vicenda.
Ecco perché i prodotti agricoli che dalla nostra terra raggiunge la mensa di tanti amici ha il sapore di una umanità ritrovata…naturalmente sana.