Terra antica vita nova
Presentazione del Socio
Siamo dei giovani hobbisti contadini. Veniamo da mondi lavorativi diversi ma siamo accomunati dall’Amore per la MADRE TERRA e la passione per l’agri-cultura, intesa come cultura del cibo sano, del rispetto per il suolo e per la biodiversità. Usiamo semi ad impollinazione aperta e quando riusciamo cerchiamo di usare varietà antiche, da “salvare”.
Vogliamo diffondere la volontà di cambiare stile alimentare, stile di vita, stile di pensiero.
Come tutti nella nostra società, abbiamo affrontato problemi di salute più o meno gravi, sulla nostra pelle o sulla pelle di coloro che amiamo. Nel nostro piccolo, abbiamo capito che le risposte non sono dove pensavamo di trovarle, ma vengono da due posti impensati: dentro la nostra zucca e “nelle zucche del nostro giardino”!
Un futuro migliore è possibile, partendo dalle piccole cose, come l’avere un orto o un terrazzo bio-sostenibile, essere più consapevoli di ciò che si mangia e di come lo si produce-acquista, acquisire più consapevolezza riguardo quali sono i reali problemi che affliggono noi e la nostra Madre Terra.
Le attività umane consumano sempre più suolo, sia costruendovi sopra (non sempre utilmente) sia depauperandolo dei suoi nutrienti e della sua vitalità. Con i nostri metodi non puntiamo solamente a coltivare in maniera sana ma a ricreare VITA NEL SUOLO, ridandogli microrganismi, funghi, lombrichi, insetti, mammiferi etc…
Vi insegneremo come compostare (creare concime) IN MANIERA UTILE E NATURALE. Il Compost è la chiave di volta e comprensione per passare da un’agricoltura industriale (di sfruttamento) ad una concezione di restituzione (che ridoni alla Terra ciò che lei ci dà per la produzione di ciò che mangiamo), tradizione che i nostri antenati avevamo bene in mente, tanto da ritenere la Terra ed i suoi cicli come sacri. Impareremo a coltivare sia per noi (piante per il nostro consumo) che per “la pappa all’orto”, ovvero il compost.
Compost sano, piante sane, gente sana!!!!