Non è mai troppo presto per parlare di pensione. Potrebbe sembrarti prematuro, ma è molto importante per tutti, soprattutto per i più giovani.
Oggi il lavoro ha mille volti: l’occupazione a tempo indeterminato è più rara rispetto a quando i nostri genitori si sono affacciati al mondo del lavoro, percorsi lavorativi intermittenti, esperienze all’estero, contratti a tempo, a chiamata, di collaborazione sono la norma. Interruzioni lavorative, percorsi irregolari e discontinui determinano “vuoti” contributivi rendendo le aspettative pensionistiche più carenti.
L’adesione alla previdenza complementare diventa perciò indispensabile. È davvero necessario risparmiare fin da subito e scegliere un fondo pensione.
II fondo pensione è uno strumento concepito per integrare la pensione pubblica, ma durante la tua vita lavorativa potrai anche richiedere un anticipo delle somme per spese sanitarie, acquisto prima casa, e per altre esigenze (ad esempio per formazione o studi universitari o in caso di disoccupazione) indicate dalla normativa.
Cosa sono i fondi pensione
I fondi pensione raccolgono e investono le somme di denaro che le persone decidono autonomamente di versare per sé o per i propri familiari a carico.
Ci sono due categorie di fondi: chiusi e aperti. I fondi pensione chiusi sono legati al contratto collettivo di lavoro e ogni settore ha il suo fondo. Un lavoratore dipendente, se vi aderisce, per poter avere il contributo del datore di lavoro deve sottoscrivere quello proposto in azienda.
I fondi pensione aperti sono invece destinati a tutti: lavoratori dipendenti, autonomi ma anche a chi non lavora.
Banca Etica ti propone PensPlan Profi, il fondo pensione aperto di Euregio Plus SGR SpA che, grazie alla collaborazione con Etica Sgr e Banca Etica, si caratterizza per l’investimento esclusivo in titoli etici con un elevato profilo di responsabilità sociale ed ambientale.
Le opportunità del fondo pensione
Oltre ad una maggior disponibilità economica quando andrai in pensione:
- Scegli un prodotto di finanza etica che investe nell’economia reale e premia imprese e Stati che adottano pratiche virtuose. Puoi scegliere tra diverse linee di investimento che più si adattano alla tua propensione al rischio e all’orizzonte temporale di investimento
- Hai la libertà di scegliere la frequenza e l’importo dei versamenti più in linea con le tue esigenze e con la tua capacità di risparmio
- Prima si aderisce, minore sarà la tassazione applicata in fase di erogazione. La somma che ti sarà erogata una volta raggiunta l’età pensionabile è soggetta ad una tassazione agevolata pari al 15%. Dopo 15 anni di partecipazione al fondo pensione, l’aliquota del 15% diminuisce ulteriormente dello 0,30% per ogni anno di partecipazione fino ad arrivare al minimo del 9% di tassazione.
- Paghi meno imposte: i contributi versati nel fondo sono deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro. Lo scaglione di reddito diminuirà e le aliquote saranno applicate su una base imponibile inferiore, con conseguenti minori imposte da pagare. In sintesi i versamenti che fai al Fondo Pensione abbattono il reddito imponibile e, quindi, le tasse. Nei primi 5 anni di adesione la parte del tetto di deducibilità ordinario non sfruttata diventerà un “bonus” che potrà essere utilizzato nei 20 anni successivi fino a raggiungere una deducibilità totale pari a 7.746,86 euro annui.
- Puoi richiedere – nei casi previsti e con i limiti fissati dalla normativa come formazione, spese sanitarie, acquisto prima casa e altre necessità – un anticipo delle somme versate
- Hai un servizio di consulenza sulla scelta dell’investimento in base alla tua età “Life Cycle”, che nel tempo e con l’avvicinarsi dell’età pensionabile, ti indicherà l’opportunità di cambiare linea di investimento.
Non ci pensare più
Sei già cliente di Banca Etica? Contatta il tuo referente per prendere un appuntamento ed usufruire di una consulenza dedicata e senza impegno. Una volta sottoscritto il fondo, devi solo ricordarti di fare tu il versamento periodico – ma puoi impostare dalla tua Area Clienti il bonifico ricorrente e non ci pensi più.
Non sei ancora cliente e vuoi aderire al nostro fondo pensione? Apri un conto in Banca Etica e finanzia con i tuoi soldi l’economia sociale, la cooperazione internazionale,
la tutela ambientale e la cultura.
Puoi sottoscrivere il Fondo Pensione anche a distanza!
Foto by Esther Tuttle.
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell’adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e ‘l’Appendice Informativa sulla sostenibilità’ della Nota Informativa disponibile su www.fondopensioneprofi.com. I rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri.
Ultimo aggiornamento di questo articolo: 4 dicembre 2024
Potrebbe interessarti anche
Un mondo migliore è possibile
13.12.2024
Per il periodo delle festività natalizie orari e informazioni utili
13.12.2024
Investire oggi per costruire il mondo che vuoi domani
09.12.2024
Effetto Terra: giocando impariamo a non inquinare
05.12.2024
Per un Natale diverso, dona solidarietà
03.12.2024
Banche etiche: un modello per affrontare le sfide globali
27.11.2024