Oggi è venuto a mancare Fazle Hasan Abed, fondatore di BRAC, ong nata in Bangladesh nel 1972 e co-fondatore della Global Alliance for Banking on Values (GABV). Lo vogliamo ricordare attraverso le parole di Peter Blom e Marcos Eguiguren rispettivamente CEO e Executive Director della GABV.
Cari colleghi e care colleghe GABV,
Fazle Hasan Abed, fondatore di BRAC e co-fondatore della Global Alliance for Banking on Values, è deceduto. Siamo profondamente rattristati e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai colleghi del BRAC.
Fazle Abed, ha fondato BRAC nel 1972 a 36 anni. Ne nei successivi 47 anni ha lavorato per creare una delle ong di maggior successo al mondo che ha lavorato in particolare sull’empowerment delle donne e ha avuto un impatto positivo sulla vita di oltre 100 milioni di persone.
Nel 2009 è stato co-fondatore del GABV e da allora è stato un forte sostenitore del movimento banche etiche e alternative. Non solo ha portato una solida prospettiva globale, ma ci ha anche incoraggiato a formulare obiettivi audaci e di ampia portata. Era un vero cosmopolita e vedeva il mondo come il luogo in cui creare cambiamenti sociali duraturi. Non in modo astratto ma partendo dalle esigenze degli ultimi. Ha contribuito con coraggio alla diffusione di BRAC in molti paesi, anche in luoghi come l’Afghanistan. Il suo motto: “Il cambiamento è possibile attraverso la compassione, il coraggio e la convinzione”.
Fazle Abed è stato tra i grandi leader che hanno smosso donne e uomini verso un cambiamento positivo. Non a parole ma creando lavoro e consentendo così alle persone di uscire dalla povertà e credere in se stessi.
Ricorderemo Fazle Abed come co-fondatore, primo membro onorario della GABV e continueremo ad essere guidati ed ispirati dai suoi insegnamenti.
Peter Blom – a nome del consiglio di amministrazione del GABV
Marcos Eguiguren – Executive Director di GABV
Potrebbe interessarti anche

Assemblea 2025: eletto il nuovo consiglio di amministrazione con Presidente Aldo Soldi
17.05.2025

Finanza etica per l’economia cooperativa
13.05.2025

Regolarità del processo elettorale per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica
02.05.2025

Scopri il programma culturale di Madrid
02.05.2025

Bilancio 2024: come sono state utilizzate le liberalità?
15.04.2025

Un sabato bolognese oltre l’Assemblea di Banca Etica
14.04.2025