Insieme ai nostri partner nel progetto Eticapro CAES Italia, Gruppo Assimoco, abbiamo lavorato a uno strumento completamente nuovo nel mondo assicurativo italiano che promette di aiutare imprese, cooperative, organizzazioni ad adottare condotte sempre più responsabili sotto il profilo sociale e ambientale: si tratta del Rating di sostenibilità.
Come funziona
Il Rating di sostenibilità mette al centro i parametri ESG e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: partendo dalla messa a punto di un breve questionario, mira a valutare il livello di sostenibilità di imprese, associazioni, cooperative e a “premiare” le condotte più responsabili, riconoscendo un’agevolazione economica e benefit aggiuntivi sulle polizze di nuova emissione in funzione del punteggio ottenuto grazie al Rating stesso.
Il Rating di Sostenibilità Assimoco-Eticapro sarà compreso tra 0 e 100 in funzione del profilo di responsabilità di enti e imprese con tre fasce di punteggio:
- Basso (fino a 20)
- Medio (tra 20 e 40)
- Alto (sopra 40)
Rispondendo a poche semplici domande, imprese e organizzazioni otterranno subito una valutazione quali/quantitativa sintetica che si rivelerà utile sia per definire il proprio posizionamento su tutte le macrotematiche dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile sia per usufruire di servizi dedicati e condizioni agevolate sul piano assicurativo.
Lo strumento non ha precedenti in Italia e permetterà di consolidare percorsi virtuosi, promuovendo una cultura assicurativa diversa, basata sull’assunzione di comportamenti responsabili.
“Associando al proprio e immediato vantaggio un contributo a creare comunità proiettate allo sviluppo sostenibile”, ha sottolineato Roberto Marino, responsabile del dipartimento Proposta di Finanza Etica di Banca Etica, “il rating di sostenibilità si rivela una soluzione d’avanguardia complementare alla missione di contaminazione della finanza etica, capace di produrre una trasformazione indiretta e positiva dell’economia e della società”.
SCOPRI DI PIU SUI PRODOTTI ETICAPRO
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggere i Set Informativi disponibili sul sito di CAES Italia www.consorziocaes.org
Foto di Christina @ wocintechchat.com su Unsplash
Potrebbe interessarti anche
Aldo Soldi “La COP30 è stata un fallimento. Il cambiamento passa dalle nostre scelte”
26.11.2025
🎄E sotto l’albero cosa metto?
25.11.2025
Accordo Banca Etica-Legacoop Lazio per le licenze taxi di Roma: più inclusione sociale e finanziaria, puntando la transizione energetica
14.11.2025
Monetine: un progetto sulla violenza economica di genere
13.11.2025
Il capitale sociale spiegato bene e perché dovrebbe interessarti
10.11.2025
Aldo Soldi: il risparmio è una scelta etica, non deve sostenere il riarmo
31.10.2025