Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

A Padova l’8 marzo una grande festa-spettacolo per i primi 25 anni di Banca Etica

Un evento gratuito aperto alla città per celebrare la prima e unica banca italiana dedita esclusivamente alla finanza etica, e per ringraziare chi l’ha scelta. In una serata condotta dalla giornalista Cristina Tagliabue, il monologo dell’attrice padovana Giorgia Mazzucato sui diritti delle donne e la musica di Giovanni Caccamo, cantautore polistrumentista.

La partecipazione è gratuita, ci si può registrare fino a esaurimento posti su https://www.bancaetica.it/8marzo2024/

4 marzo 2024 _ Buon compleanno Banca Etica! L’8 marzo 1999 apriva a Padova il primo sportello della prima e finora unica banca italiana dedita esclusivamente alla finanza etica. L’8 marzo 2024 sarà dunque bellissimo festeggiare 25 anni di finanza per la pace, l’ambiente e l’inclusione con l’intera cittadinanza, che ha accompagnato la crescita di Banca Etica attraverso la relazione e il sostegno alle persone, alle famiglie, alle organizzazioni e alle imprese locali. L’assessora Francesca Benciolini porterà il saluto e la vicinanza dell’amministrazione e della cittadinanza di Padova.

Città in festa tra musica e diritti delle donne: un grande spettacolo gratuito a Padova Congress

L’8 marzo, a 25 anni esatti dall’apertura della prima filiale, culminerà a Padova Congress la festa di Banca Etica a partire dalle 20.30, nella Giornata internazionale della donna e in un luogo di grande significato per la comunità, rappresentativo del carattere innovativo e della bellezza di un territorio al cui sviluppo Banca Etica ha sempre voluto contribuire. Padova Congress, opera elegante e funzionale disegnata da Kengo Kuma, uno dei maestri dell’architettura definita “contestuale”, ospita così la celebrazione gioiosa del quarto di secolo di Banca Etica con un momento di spettacolo a cui tutta la comunità è invitata (la partecipazione è gratuita, ci si può registrare dal sito Web della banca, fino a esaurimento posti – https://www.bancaetica.it/8marzo2024/).

La giornalista Cristina Tagliabue condurrà una serata scandita dal monologo dell’attrice padovana Giorgia Mazzucato – allieva di maestri come Andrea Pennacchi, Dario Fo, Franca Rame, Natalino Balasso… – sui diritti delle donne, dalle testimonianze delle persone che hanno dato concretezza al sogno di una banca che guarda ai principi prima del profitto, e dalla musica e canzoni di Giovanni Caccamo, cantautore polistrumentista scoperto da Franco Battiato e oggi molto apprezzato anche dai giovanissimi. Più volte protagonista al Festival di Sanremo, Caccamo ha ricevuto il premio della critica Mia Martini, il premio sala stampa Lucio Dalla e il premio E. Luzzati nel 2015. Ha collaborato inoltre con artiste e artisti italiani e internazionali straordinari, tra cui Andrea Bocelli, Patti Smith, Lang Lang, Franco Battiato, Elisa, Patty Pravo, Carmen Consoli, Francesca Michielin…

Meeting e celebrazioni tutelando gli ecosistemi

Consapevoli che oltre l’87% delle emissioni di un evento è generato dalle emissioni dei trasporti utilizzati per raggiungerne la località, anche la festa dell’8 marzo a Padova Congress – come già le recenti giornate di incontro internazionale delle banche etiche e valoriali – rientra nel campo di applicazione della policy di riduzione delle emissioni di Banca Etica, che prevede di sensibilizzare e coinvolgere i partecipanti per diminuire l’impatto sul Pianeta, lungo un percorso che riguarda tutti gli eventi organizzati da Banca Etica. Anche in questo caso verranno perciò misurate le emissioni e compensate quelle non evitabili tramite progetti di protezione e impianto di nuovi alberi all’interno di ecosistemi particolarmente significativi. L’incoraggiamento è pertanto a utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Padova Congress. Per coloro che necessitano di utilizzare un mezzo privato, saranno tuttavia disponibili parcheggi all’interno della struttura, accedendo da via Goldoni, 8 (l’ingresso alla fiera da via Tommaseo sarà chiuso durante l’evento).

25 anni di buoni numeri e ancora tanta strada per crescere

Da 25 anni Banca Etica cresce nei numeri e nei propri obiettivi, e lavora – attraverso l’uso responsabile del denaro e dei prodotti finanziari – per la pace, l’ambiente, l’inclusione e la giustizia sociale, insieme alle persone e alle organizzazioni socie e clienti, e a tutte le realtà del Gruppo Banca Etica, in Italia e in Spagna. Prima banca in Italia a misurare tutti gli impatti sociali e ambientali dei crediti che eroga ogni anno, Banca Etica è l’unica a pubblicare questi dati in un Report di Impatto, ovvero in un documento che rende immediatamente comprensibile quale sia la visione della finanza etica, che rifiuta la speculazione finanziaria ed esclude a priori ogni sostegno alle fonti d’energia fossile, alla filiera delle armi, alle attività dannose per le persone, il clima e gli ecosistemi. La finanza etica supporta invece l’economia reale e gli investimenti responsabili (ESG), finanzia l’economia sociale, l’accoglienza e l’inserimento lavorativo dei soggetti fragili, l’agricoltura biologica, la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e le iniziative di efficientamento energetico.

In 25 anni di attività Banca Etica ha dimostrato che il suo modello di business non è solo etico ma è anche economicamente efficiente. Altrimenti non avrebbe potuto diventare la capogruppo di un Gruppo Banca Etica che occupa quasi 500 persone operando con 22 filiali (21 in Italia, una a Bilbao) e numerosi uffici, offrendo servizi di home e mobile banking. Oggi Banca Etica conta più di 47 mila soci e 92 milioni di capitale sociale; ha una raccolta di risparmio di oltre 2,4 miliardi di euro e finanzia per circa 1,2 miliardi di euro organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità. 

Mini biografie:

Cristina Sivieri Tagliabue: si definisce giornalista con indole da startupper, un’amante dell’oggettivamente bello e della gentilezza d’animo, un’appassionata di parità di genere, diritti e colori. Ha partecipato alla fondazione di tante realtà editoriali italiane: il primo giornale universitario (Inchiostro), il primo mensile dedicato al mondo del bar e del food (Bar Business), il primo inserto di innovazione del Sole24Ore (Nòva24). Nel 2021 ha fondato il quotidiano online La Svolta, dedicato all’informazione e all’approfondimento di ecologia, diritti e innovazione, testata di cui è attualmente direttrice responsabile.

Giorgia Mazzucato: Attrice, autrice, regista classe ’90, è stata allieva, tra gli altri, di Dario Fo, Franca Rame e Andrea Pennacchi. Attualmente in tournée con i suoi monologhi di interesse sociale e civile, è conosciuta anche sul web per le sue strisce satiriche. È autrice del libro “Komorebi – un libro queer”, è voce per diversi podcast tra i quali “Conversazioni di coppia sul mondo che scoppia” ed è vincitrice di numerosi premi, tra i quali “Miglior Artista Internazionale” al San Diego Fringe Festival (California).

Giovanni Caccamo: Cantautore polistrumentista, il 21 Dicembre 2022 è stato autore de l’Agorà del cambiamento, una performance artistica all’interno della Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani. A ottobre 2023 il Manifesto del cambiamento, a cura di Giovanni Caccamo, con la prefazione di Papa Francesco, è stato consegnato in Aula, a Palazzo Madama, a tutti i gruppi parlamentari, sotto l’egida della Senatrice a vita Liliana Segre, come contributo concreto dei giovani alla costruzione di un nuovo futuro possibile. L’ultimo suo disco si intitola Palabra: è il primo album di Giovanni Caccamo in lingua spagnola e vanta la partecipazione straordinaria di Willem Dafoe, Patti Smith, Jesse Paris Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido, Beppe Fiorello, Silvio Rodriguez, IZARO e una registrazione d’archivio di Andrea Camilleri.