Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

I mutui prima casa di Banca Etica

Sul nostro blog raccontiamo le storie di imprese ed organizzazioni responsabili e sostenibili che finanziamo con il risparmio depositato dai nostri clienti.

Fare finanza etica significa anche rispondere alle esigenze finanziarie di privati e famiglie, in particolare per quanto riguarda l’abitare. Per questo mettiamo a disposizione di soci e clienti i mutui per l’acquisto della prima casa – che illustriamo in questo post – o per le nuove forme dell’abitare collaborativo e solidale. Come avevamo raccontato in questa pubblicazione.

Le tipologie di finanziamento

I nostri finanziamenti per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa avvengono con mutui fondiari o ipotecari, per importi che possono arrivare fino all’80% del valore dell’immobile e fino al 100% in presenza di adeguate garanzie aggiuntive.

Accompagnamo i clienti anche nel percorso di costruzione della prima casa attraverso mutui a stato avanzamento lavori (SAL), erogando le somme in base allo sviluppo dei lavori e in seguito alla presentazione delle fatture.

Premiamo la sostenibilità

Prevediamo condizioni agevolate per le abitazioni realizzate secondo criteri di sostenibilità ambientale: efficienza energetica e installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Durata e tassi*

I nostri mutui hanno durata fino a 30 anni e puoi scegliere tra diverse proposte di tasso fisso e variabile.

Commissioni*

  • Non applichiamo la commissione di incasso rata nel caso di addebito su conto in Banca Etica
  • Non addebitiamo costi per l’estinzione o la decurtazione anticipata del mutuo

* Le condizioni dettagliate sui mutui prima casa sono disponibili nella sezione Trasparenza Bancaria > Consumatori > Finanziamenti.

Come richiedere un mutuo

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie a descrivere le tue necessità e ad inquadrare la tua situazione economica personale o familiare, puoi contattarci per fissare un primo appuntamento in cui una persona di Banca Etica ti fornirà la consulenza necessaria per approfondire tempi, modalità e costi della tua richiesta. Richiedi un appuntamento.

Per saperne di più

Leggi la Guida pratica realizzata da Banca d’Italia “Comprare una casa. Il mutuo ipotecario in parole semplici”.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il TAEG e le condizioni contrattuali ed economiche, leggi le Informazioni Generali sul Credito Immobiliare Offerto ai Consumatori disponibili presso le filiali e i locali aperti al pubblico e nella sezione Trasparenza Bancaria di questo sito. Banca Etica si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del mutuo.