La rete | Banca Popolare Etica

La rete di Banca Etica

Insieme ad Etica SGR, alla Fondazione Culturale Responsabilità Etica, e a Sefea, Banca Etica si presenta come una rete di servizi finanziari e per la promozione culturale, ambientale ed umana.

Queste società sono organizzazioni diverse nella tipologia di intervento e nella forma giuridica ma accomunate da una storia e da obiettivi comuni maturati lungo un percorso di cittadinanza attiva e responsabile, nella ricerca di armonizzare le attività economiche e finanziarie con una visione dello sviluppo basata sulla centralità della persona e sul rispetto dell’ambiente.

Oggi la Rete di Banca Etica è parte di un più ampio movimento mondiale che si caratterizza per la determinazione a promuovere e realizzare iniziative “portatrici di senso”, intese come progetti attorno ai quali persone, associazioni, organizzazioni si aggregano e lavorano assieme, per rispondere alle sfide che l’umanità ha attualmente di fronte: la lotta all’esclusione, alla povertà e ai processi di degenerazione sociale, la disoccupazione, la tutela dell’ambiente, i rapporti Nord/Sud, una più equa distribuzione delle ricchezze e delle risorse del pianeta.

Questa rete ha il compito di lavorare in un settore, quello del credito e della finanza, che attualmente viene indicato come uno dei più problematici, in grado di condizionare non solo le politiche economiche dei singoli stati, ma anche tutti gli sforzi che a livello internazionale vengono fatti per combattere la povertà e ridurre l’impatto dei nostri modelli di sviluppo sull’ambiente. Partendo dal presupposto che la materia prima di questo “mercato”, quella che dà “potere” a chi lo gestisce, è il risparmio prodotto da “semplici cittadini”.

Sotto il profilo internazionale Banca Etica è in rete con le principali istituzione di finanza etica grazie all'attività di collaborazione con la Global Alliance on Banking Values, Sefea - Società Europea di Finanza Etica e Alternativa, Febea – Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative e Fiare (Spagna).

Il Gruppo Banca Popolare Etica

Banca Popolare Etica è Capogruppo del Gruppo bancario Banca Popolare Etica insieme a Etica Sgr, e di cui detiene il 51,47% del capitale. Tramite Etica Sgr, società che gestisce Fondi di Investimento Etici, la Banca amplia la propria capacità di concretizzare i principi della Finanza Etica, affiancando al risparmio e al finanziamento dell’Economia Sociale anche la capacità di investire, tramite i mercati finanziari, in grandi aziende socialmente responsabili.

Per conoscere da vicino le realtà della Rete di Banca Etica visita:

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE