Internazionale | Banca Popolare Etica

In Europa e nel mondo

Banca Etica ha sviluppato relazioni con altri istituti e organizzazioni di diversi paesi europei (e non solo), che condividono l’impegno per la costruzione di una finanza etica e di un’economia solidale al servizio di uno sviluppo umano, sociale e ambientale sostenibile.

FIARE BANCA ETICA

Nel 2002 la storia di Banca Etica si incrocia con quella di FIARE, una fondazione popolare basca per la costituzione di una banca etica spagnola promossa dalle reti dell'economia sociale e delle cooperazione internazionale. La sintonia di valori e obiettivi facilita la relazione e dalla collaborazione che diventa via via più stretta, fino all'integrazione per costituzione dell'Area Spagna e l'apertura della prima succursale a Bilbao sotto il marchio Fiare Banca Etica. Banca Etica attualmente opera in Spagna con succursali a Bilbao, Barcellona, Madrid, servizi online e 20 gruppi di socie e soci volontari.

www.fiarebancaetica.coop

GLOBAL ALLIANCE FOR BANKING ON VALUES

La Global Alliance for Banking on Values (GABV) è una rete indipendente composta dalle principali banche che, in tutto il mondo, operano ispirandosi ai principi della finanza etica. È nata nel 2009 e oggi conta 63 banche aderenti che operano in tutto il Mondo. 
Ogni banca aderente alla GABV è unica, ma tutte condividono l’impegno a usare il denaro conferito dai risparmiatori a beneficio delle persone e dell’ambiente. Le decisioni di business sono prese, in primo luogo, per dare risposte ai bisogni umani essenziali e poi valutando come soddisfare tali esigenze in modo finanziariamente sostenibile.

www.gabv.org

FEBEA

FEBEA, la Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative, è un’organizzazione non profit di diritto belga costituita nel 2001 da Banca Etica insieme a Crédit Coopératif (Francia), Caisse Solidaire du Nord Pas-de-Calais (Francia), Crédal (Belgio), Hefboom (Belgio), Banca Etica (Italia), TISE (Polonia) and La Nef (Francia) per lo sviluppo della finanza etica e solidale in Europa. Oggi comprende 26 aderenti tra banche, cooperative finanziarie, società di investimento e fondazioni.
È un luogo di scambio di esperienze e buone pratiche. Ma soprattutto crea strumenti finanziari a supporto delle istituzioni esistenti e nascenti nel campo della finanza alternativa – tre gli strumenti principali: il fondo di garanzia “Garantie Solidaire” e il fondo di investimento “Choix Solidaire” gestiti da Crédit Coopératif; la società finanziaria SEFEA.

www.febea.org

MICROFINANZA NEL MONDO

Collaboriamo con i network europei e internazionali, e con gli attori della microfinanza che operano globalmente dall’Est Europa all’Africa Sub-Sahariana. Banca Etica è membro dell’European Microfinance Network (EMN) e Microfinance Center (MFC), e più recentemente della piattaforma e-MFP e il network MAIN.

  • Microfinance Centre è un network internazionale che riunisce 106 membri internazionali in 34 Paesi tra Europa e Centro Asia e, insieme allo European Microfinance Network, si occupano della promozione della microfinanza e delle pratiche di finanza sociale.
  • La piattaforma europea di microfinanza e-MFP con oltre 130 membri è una rete leader di organizzazioni e individui europei attivi nel settore dell’integrazione finanziaria e microfinanza nei paesi in via di sviluppo.
  • MAIN è un’associazione internazionale senza scopo di lucro con esperienza in microfinanza e la promozione di micro-imprese in Africa.

CRESUD

CreSud è la società del Gruppo Banca Etica che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza a Organizzazioni di microfinanza, Produttori di commercio equo e sostenibile, Cooperative, Reti, Associazioni e ONG in America Latina, Africa ed Asia.

CreSud è nata nel 1999 e si è sviluppata grazie ad una rete di azionisti di cui fanno parte persone, cooperative e associazioni che operano nei settori dello sviluppo sostenibile e del commercio equo. CreSud è entrata a far parte del Gruppo Banca Etica da ottobre 2019.

www.bancaetica.it/cresud

 

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE