Il nostro impegno per l’equità e la valorizzazione delle differenze
Il nostro impegno
Consapevoli che la valorizzazione delle diversità e l’attenzione all’inclusione sono tematiche in continua evoluzione, ci siamo dotati di un sistema di gestione interno volto a identificare, monitorare ed eliminare le discriminazioni.
Abbiamo creato nel 2023 il Team D&I, Diversity & Inclusion, un gruppo di persone che lavora costantemente per definire obiettivi e linee guida e delineare un piano operativo annuale (legato ad ambiti di intervento ed azioni trasversali: età, genere, disabilità) e monitorando l’effettivo raggiungimento di quanto ci siamo preposti.
Nel corso del 2024 abbiamo avviato le seguenti attività:
- Progetto di formazione continua su linguaggio e comportamenti discriminatori che coinvolge tutta la popolazione del Gruppo, Italia e Spagna
- progetto di formazione sulla disabilità nei luoghi di lavoro
- Monitoraggio costante degli indicatori di genere
- Sensibilizzazione nei confronti delle persone responsabili sull’equità di genere, con particolare attenzione ad avanzamenti, riconoscimenti, assegnazione di incarichi
- Supporto alla genitorialità con particolare attenzione alla figura del secondo genitore: 10 giorni di permessi retribuiti aggiuntivi alla normativa per il genitore che non fruisce del congedo di maternità obbligatorio.
Abbiamo istituito la Consigliera di Fiducia, figura specialista chiamata a prevenire, gestire e risolvere efficacemente il tema delle discriminazioni, delle molestie e del mobbing sui luoghi di lavoro.
Inoltre, grazie al Progetto Monetine, le persone delle filiali e dell’ufficio Care hanno seguito una formazione sulla violenza economica di genere per poter adottare comportamenti adeguati nel caso d’incontro con donne vulnerabili in difficoltà.
Lavorare sulla cultura inclusiva richiede uno sforzo profondo e costante.
Il nostro impegno è ben presidiato e monitorato come testimoniato dalle certificazioni conseguite:
- ISO 30415:2021 Diversità e Inclusione – nel maggio 2022 siamo stati la prima azienda a livello europeo ad ottenere la certificazione del sistema di gestione delle risorse umane secondo questo standard internazionale
- ISO (FDIS) 53800:2024 Gender Equality and Women’s Empowerment – nel maggio 2024
- UNI/PdR 125:2022 Parità di Genere – nel maggio 2024
Scopri tutte le posizioni aperte
Cerchiamo costantemente nuove professionalità ed energie da inserire nella nostra squadra.