Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Laboratorio di Nuova Economia: un percorso condiviso

Tra le responsabilità di chi, come noi, sviluppa un progetto di Finanza Etica, vi è anche quella di leggere i cambiamenti nell’economia e saper acoltare le esigenze e le innovazioni dei protagonisti del cambiamento, per essere capaci di proporre le soluzioni più adeguate a sostenerne lo sviluppo.

Per questa ragione abbiamo contribuito a sviluppare il percorso del Laboratorio di Nuova Economia. Una iniziativa che ha preso il via a gennaio 2012, ad Avola (Siracusa), dove abbiamo incontrato imprese, il mondo accademico, organizzazioni del Terzo Settore, per tracciare un filo rosso tra tutte quelle esperienze che stanno facendo crescere una nuova economia in Italia.

La “nuova economia” è rappresentata da tutte quelle esperienze che cercano di coniugare l’economia, la finanza e il fare impresa con la dimensione comunitaria, la relazione, la legalità, la reciprocità, l’evoluzione, l’etica, superando la dicotomia tra un approccio profit e uno non profit, tra gratuità e attività professionale, tra valore economico e valore sociale.

Il percorso, in un anno e mezzo, ha attraversato da Sud a Nord l’Italia in cinque tappe (Lamezia Terme, Roma, Verona, Torino, Perugia), incontrando una cinquantina di imprese e organizzazioni non-profit protagoniste di questa “nuova economia”. Ogni tappa ha aggiunto un tassello al mosaico, ogni realtà incontrata ci ha fornito gli strumenti per leggere questo modello economico in realtà già presente tra noi.

Questa iniziativa si ispira al pensiero dell’economista Antonio Genovesi, e il 10 dicembre 2013, in occasione dei 300 anni dalla sua nascita abbiamo organizzato a Salerno il convegno “Ricostruire il Futuro. Dal pensiero di Antonio Genovesi pratiche d’impresa oltre la crisi”. Una tappa simbolica del Laboratorio, dove abbiamo presentato la sintesi del lavoro svolto.

Insieme a noi hanno dato vita al Laboratorio di Nuova Economia: Aiccon, Arcadia University, Arci, Associazione REES Marche, Fondazione Finanza Etica, CNCA, Polo Lionello Bonfanti, Federbio, Sec-Scuola di Economia Civile, Solidarius Italia.

Scarica la pubblicazione con le storie delle imprese incontrate durante il Laboratorio