Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Per il periodo delle festività natalizie orari e informazioni utili

Le festività sono un momento per rallentare, ritrovarsi e stare vicino alle persone a cui vogliamo bene. Sono anche giorni di spostamenti, partenze e piccoli imprevisti che possono richiedere un supporto immediato. Per accompagnarti in questo periodo, abbiamo raccolto gli orari dei servizi, le indicazioni utili per le carte e alcuni suggerimenti pensati per chi viaggia o utilizza la banca online.

Hai bisogno di assistenza per l’Area Clienti o non ricordi le credenziali?

Puoi contattare il numero verde: 800 776 413. Se chiami dall’estero, il numero è: +39 0521 19 22 180.

Orari di servizio:

  • Lunedì – Venerdì: 08:00 – 22:00
  • Sabato: 08:00 – 14:00

Orari speciali:

  • Lunedì 8 dicembre 2025: 08:00 – 18:00
  • Mercoledì 24 dicembre e 31 dicembre: 08:00 – 19:00
  • Martedì 6 gennaio 2026: 08:00 – 18:00

Sono esclusi i giorni festivi: tutte le domeniche, giovedì 25 dicembre (Natale), venerdì 26 dicembre (S. Stefano), giovedì 1° gennaio (Capodanno).

Accedi all’Area Clienti > 

Consulta le risposte semplici e immediate alle domande più comuni >

La carta di debito e la carta conto Banca Etica sono già pronte per essere utilizzate anche all’estero!

La carta di debito Banca Etica international e la carta conto (realizzate in pvc riciclato e con disegnata la bandiera della pace) all’emissione sono già pronte per essere accettate in tutto il mondo e anche online grazie al circuito VISA.

Dall’area privata del sito Nexi.it o dall’app Nexi Pay puoi in ogni momento personalizzare e gestire il tuo budget, selezionare le aree geografiche che vuoi abilitare all’accettazione dei pagamenti (consulta la guida “Utilizzo di spending control“). 

In più hai una polizza multirischi per la protezione dei tuoi prelievi, acquisti e viaggi. Scopri di più>

Importante! 

Prima di partire:

  • informati sui metodi di pagamento accettati dal Paese che visiterai. Puoi approfondire cliccando qui >
  • se vai in un posto con valuta diversa dall’euro verifica le condizioni per pagamenti e prelievi! Dove trovare queste informazioni? Nel Documento di Sintesi disponibile nella tua Area Clienti o in formato cartaceo (se hai scelto questa modalità). 

Hai bisogno di alzare temporaneamente il massimale della tua carta di credito? 

Se hai l’Area Clienti puoi richiedere di alzare il massimale temporaneo della tua carta dal tuo pc nella sezione Filiale Virtuale (da app non è presente la funzione). Valuteremo la tua richiesta nel più breve tempo possibile.

La lavorazione della richiesta viene effettuata entro una giornata lavorativa.

Se non hai l’Area Clienti, scrivi una mail per tempo all’indirizzo assistenza@bancaetica.com indicando il nuovo massimale richiesto in euro, la data di termine aumento e numero di carta di credito; provvederemo a contattarti per acquisire formale richiesta.

In caso di furto o smarrimento della carta

Per bloccare le tue carte per furto/smarrimento contatta i seguenti numeri:

Carta di debito, credito e carta conto con IBAN

  • Numero verde dall’Italia: 800 15 16 16 
  • Numero dall’estero: +39 02 34980 020
  • Numero verde dagli USA +1 800 473 6896

E per chi ha tra i 12 e i 18 anni?

Durante le vacanze, un viaggio studio o i primi acquisti in autonomia, Carta Conto Banca Etica Under 18 è una compagna di viaggio semplice e sicura. È una carta ricaricabile con IBAN che permette di prelevare, pagare nei negozi e online anche con smartphone e smartwatch, ricevere e inviare bonifici, ricaricare il telefono e monitorare in autonomia tutte le spese. Scopri come funziona e come richiederla.

Scarica le app, rimani in contatto!

  • App Banca Etica: per gestire il tuo conto, consultare i movimenti, fare bonifici, ricariche telefoniche e seguire le operazioni quotidiane. È disponibile su Apple Store e Google Play Store.
  • App Banca Etica Organizzazioni: dedicata solo alle organizzazioni già migrate alla nuova piattaforma Area Clienti Imprese e Organizzazioni, questa app ti permette di gestire conti, deleghe, autorizzazioni e operazioni tipiche della tua organizzazione in modo semplice e sicuro. Disponibile su Apple Store e Google Play Store.
  • App Nexi Pay: per gestire le tue carte di debito e di credito: puoi controllare i movimenti, impostare limiti di spesa, abilitare o disabilitare le aree geografiche per i pagamenti e monitorare tutte le funzionalità della carta in sicurezza.

Un consiglio se vai sulla neve

Se hai in programma sci o snowboard, ricorda che serve una polizza di responsabilità civile per danni causati a terzi. Scopri di più >

Per altri dubbi o domande

La sezione dedicata alle domande frequenti è sempre aggiornata e contiene molti chiarimenti utili per operare in autonomia durante le festività.

Buone Feste!

Foto di Erik Odiin su Unsplash