I soci siciliani di Banca popolare Etica rilanciano la sottoscrizione di fondi da destinare all’acquisto dei terreni adiacenti alla marina militare USA di Niscemi (Caltanissetta) al fine di bloccare la realizzazione del MUOS.
Il controverso sistema di comunicazioni satellitari statunitense in fase di realizzazione a Niscemi è contestato dalle popolazioni locali – con in testa il “Comitato mamme No Muos” – che denunciano i rischi per la salute dei residenti, soprattutto bambini, rilevati da autorevoli studiosi del Politecnico di Torino.
Nella tradizione dei movimenti non violenti, l’acquisto dei terreni rappresenta una forma di disobbedienza civile per resistere all’imposizione di logiche autoritarie di occupazione del territorio, ingiuste e pericolose per le popolazioni.
Chi volesse partecipare alla raccolta di fondi per l’acquisto dei terreni può sottoscrivere utilizzando il conto corrente acceso in Banca Etica con Iban:
IT 88 Y 05018 04600 000009000673, Causale: nome e cognome (di chi versa) contributi per l’acquisto terreno del presidio pacifista NoMuos di C/da Ulmo – Niscemi.
Per sapene di più leggi qui. http://www.bancaetica.it/blog/antenne-mous-sicilia-proposta-dei-nostri-soci