Dopo una fase di sperimentazione ed ascolto, dal 15 novembre abbiamo introdotto per tutte le persone socie e clienti alcune innovazioni per offrire un servizio ancora migliore e accompagnare la costante crescita di Banca Etica. Per le richieste di assistenza e consulenza di privati e famiglie abbiamo un nuovo numero verde unico:
800 893 233
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30, sono a tua disposizione Doriana, Alberto, Cristina, Giuliano, e molti altri, che lavorano dalla Sede Centrale o da una delle nostre sedi in tutta Italia e sono organizzate nell’Ufficio C.A.R.E. (Consulenza, Assistenza, Relazione, Etica).
Grazie alla loro professionalità e passione Banca Etica è a tua disposizione per:
- l’assistenza nella gestione dell’operatività
- la scelta dei prodotti e dei servizi adatti a te
Perché questo cambiamento?
Questa progettualità nasce dall’esigenza di accogliere il crescente numero di persone socie e clienti, privati, imprese e organizzazioni che vogliono scegliere la finanza etica.
Dal 1999 Banca Etica continua a svilupparsi e negli ultimi anni, anche grazie all’affermarsi della possibilità di aprire il conto corrente via web, aumenta significativamente il numero di persone che scelgono l’uso responsabile del denaro (a fine 2019 avevamo circa 95.000 clienti, a fine anno stimiamo di avvicinarci a quota 110.000).
Con questi tassi di crescita abbiamo osservato un progressivo allungamento dei tempi di risposta sia telefonica che via email, un elemento critico per una realtà come Banca Etica che crede nell’inclusione e nell’ascolto delle persone. Nella fase di sperimentazione delle nuove modalità di relazione la nostra capacità di risposta telefonica è aumentata del +25%. Per queste ragioni abbiamo ideato e sperimentato un modello che possa:
- garantire pari opportunità di accesso a tutte le persone che si avvicinano alla finanza etica
- offrire risposte in tempi adeguati
- mettere al servizio dei bisogni delle persone la nostra professionalità, a prescindere dall’ubicazione geografica.
Tutto qua?
No. Questo è solo il primo passo di una più ampia strategia di relazione che si arricchirà già nei prossimi mesi di alcuni ulteriori elementi:
- figure professionali nelle Filiali dedicate alla relazione e consulenza con le imprese e le organizzazioni e alla consulenza alla clientela privata per bisogni particolari, dal mutuo casa agli investimenti;
- introduzione progressiva in tutti i territori di una persona dedicata allo sviluppo della relazione con le comunità locali
- sviluppo della presenza fisica attraverso i Consulenti di Finanza Etica.
La nostra presenza territoriale rimane quindi il nodo nevralgico dello sviluppo della relazione in Banca Etica, e si concretizza nella sinergia tra Filiali, consulenti, Gruppi di Iniziativa Territoriale che vediamo come attori della comunità locale di cui fanno parte tutte le persone e le reti che lavorano per cambiare le cose.
Un cambiamento da affrontare insieme
Sappiamo che questo cambiamento è una sfida importante, non solo perché ha impatti sulle persone che lavorano in Banca Etica, con le quali abbiamo sviluppato e svilupperemo attività di formazione e coinvolgimento attivo, ma anche perché ha impatti sulle abitudini e sulle relazioni che le persone socie e clienti hanno con la nostra struttura.
Tutta la nostra comunità ha un grande obiettivo condiviso: supportare una crescita sana e coerente della finanza etica per produrre impatti sociali ed ambientali sempre più rilevanti. Crediamo che questo percorso abbia bisogno del supporto di tutte le persone che fanno parte di Banca Etica.
Siamo consapevoli che le prime fasi di questo cambiamento possono essere difficili da capire e che le nuove modalità di relazione comportano un piccolo sforzo per conoscere nuove persone che lavorano in Banca Etica. Siamo sicuri però che insieme possiamo costruire una banca migliore, più aperta ed accogliente, anche grazie agli spunti e suggerimenti che riceveremo da voi.
Una cosa importante: sappiamo che non tutte le persone hanno la stessa dimestichezza con gli strumenti digitali o con la relazione a distanza. Il nostro impegno è quello di non lasciare nessuno indietro e abbiamo la flessibilità per supportare eventuali esigenze specifiche.
Suggerimenti utili
Ecco di seguito qualche ulteriore utile informazione per la relazione con Banca Etica.
Se voglio fissare un appuntamento senza telefonare?
Puoi farlo scegliendo data e orario con pochi clic su https://booking.bancaetica.it
Per contattare la sede territoriale?
A seconda dei tuoi bisogni, i colleghi che rispondono al numero verde, potranno metterti in contatto con la nostra sede territoriale più vicina a te.
E le associazioni, le imprese e le organizzazioni?
Possono continuare ad usare i contatti abituali: per le esigenze di credito e consulenza hanno sempre a disposizione i colleghi e le colleghe della rete territoriale, e possono disporre del valore aggiunto dell’Ufficio C.A.R.E. per ricevere assistenza.
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