CAMBIAMENTO CLIMATICO e AMBIENTE: IL NUOVO BANDO DI CROWDFUNDING

Bancanote Blog

CAMBIAMENTO CLIMATICO e AMBIENTE: IL NUOVO BANDO DI CROWDFUNDING

29 Settembre 2021

Si apre oggi il nuovo bando Impatto+, lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr per cofinanziare in crowdfunding persone under 35 con progetti di attivismo civico e cittadinanza attiva finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico.

Un nuovo bando per sostenere progetti di attivismo civico e cittadinanza attiva 

Cerchiamo progetti capaci di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e delle cittadine e l'attivismo civico negli ambiti della tutela ambientale, della decarbonizzazione e della lotta al cambiamento climatico. Il bando è rivolto ad Enti ed Organizzazioni (tra cui Associazioni, ONG, Enti del Terzo Settore, Organismi di volontariato, Società cooperative, Imprese sociali, Società benefit, gruppi di acquisto solidale) con sede nel territorio nazionale. Il gruppo promotore deve essere composto da almeno tre persone che non abbiano compiuto il 35° anno di età alla data di presentazione della candidatura.

Come funziona

Candidare il proprio progetto è semplice: basta andare sulla pagina dedicata al bando su Produzioni dal Basso, compilare il form con le informazioni richieste e presentare la scheda progetto, accompagnata dal prospetto di budget.

E se non si raggiunge il budget?

Le campagne che, pur non raggiungendo il budget al termine del periodo previsto, risultino aver raccolto almeno il 50% del budget obiettivo potranno approfittare di un ulteriore mese di permanenza nel Network Banca Etica su Produzioni dal Basso, anche dopo la conclusione del bando, per cogliere un’ulteriore possibilità di accedere al cofinanziamento, proseguendo il periodo di raccolta fondi.

Tempistiche

Il bando Impatto + parte ufficialmente oggi e prosegue fino al prossimo 15 novembre.

 

Scopri tutti i dettagli del bando e presenta il tuo progetto!

 

Foto di Thirdman da Pexels

Commenti

Inviato da marita il 7 Ottobre 2021 - 10:40am

salve, ho meno di 35 anni e sono presidentessa della odv Rizomi che si occupa di ambiente e siamo interessati a partecipare al bando. Vi chiedo se le persone under 35 devono far parte del consiglio direttivo o è sufficiente che siano soci/e?

Inviato da gspiller il 7 Ottobre 2021 - 12:16pm

Grazie per la domanda! Per l'ammissibilità al Bando è sufficiente che le tre persone under 35 siano concretamente coinvolte nel portare avanti il progetto di cittadinanza attiva oggetto della campagna di crowdfunding. Non occorre che siano membri del consiglio direttivo dell'Associazione. Per ulteriori informazioni puoi scrivere a crowdfunding@bancaetica.com Glenda, Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione 

Inviato da Bruno il 19 Ottobre 2021 - 3:05pm

Buonasera,
per partecipare al bando impatto+, alla pagina dedicata su Produzioni dal Basso, dopo la descrizione sintetica del progetto ti chiede di caricare un PDF contenente la descrizione dettagliata del progetto. Per questo documento c'è un modello oppure va creato liberamente tenendo presenti le voci indicate nel manuale?

Inviato da gspiller il 19 Ottobre 2021 - 3:44pm

Grazie per averci scritto. Non è richiesto l'invio dei documenti secondo modelli preimpostati. Sia la scheda sintetica, che il prospetto di budget possono essere redatti in forma libera, purché chiari e ben dettagliati. Glenda - Ufficio Cultura, Mutualità e Comunicazione 

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE