Avete già provato a caricare i vostri metodi di pagamento sull’app IO?
Se ci siete riusciti ed è andato tutto liscio… Fantastico!
Se invece come noi avete avuto un po’ di difficoltà proviamo a darvi qualche veloce suggerimento su come superare questa prima fase in cui l’applicazione IO presenta ancora alcuni gap nell’accettare i diversi metodi di pagamento digitale esistenti.
Carta di debito
Per inserire la tua carta di debito (comunemente detta Bancomat):
- apri e autenticati sull’app IO
- seleziona dal menu la voce “Portafoglio”
- vedrai il tasto “Metodi di Pagamento” selezionalo
- si apre una lista con varie opzioni, in questo caso scegli la voce “Carta PagoBancomat”
- attendi qualche minuto e il sistema dovrebbe individuare in automatico le carte di debito associate a te.
Attenzione:
- il nostro fornitore del servizio carta di debito è storicamente Cassa Centrale Banca (Gruppo del Credito Cooperativo) pertanto il logo che, per ora vedrai sulle tue carte, sarà quello di Cassa Centrale come nella schermata che vedi di seguito. Non preoccuparti è tutto corretto.
- il circuito Maestro che si attiva nella maggior parte dei casi quando si utilizza la carta in modalità contact less (senza inserimento della carta nel POS e del codice PIN della carta) non è ancora riconosciuto dall’app IO per essere conteggiato nel cashback, ti suggeriamo quindi di chiedere all’esercente presso il quale stai pagando di effettuare la trasazione sul circuito PagoBancomat. Novità! A partire da martedì 06 aprile 2021, puoi aggiungere al Portafoglio dell’app IO la tua carta di debito su circuito internazionale Maestro, anche se non è abilitata ai pagamenti online. Per l’attivazione: seleziona la carta di debito già attivata per la funzionalità PagoBANCOMAT® dalla sezione portafoglio, clicca su “aggiungi secondo circuito” e seleziona quindi l’opzione “No, la uso solo nei negozi”. Infine, conferma tutte le fasi successive per attivare il circuito. Attenzione. Non è previsto un recupero delle transazioni fatte nei mesi precedenti. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito io.italia.it
Carta di credito
Per sopperire agli attuali limiti dell’app IO ti consigliamo di attivare il cashback sulla tua carta di credito affinity di Banca Etica direttamente dall’applicazione Nexi Pay, l’operazione è veramente immediata e non serve autenticarsi tramite SPID:
- aggiorna e accedi all’app Nexi Pay [puoi scaricarla qui]
- seleziona la carta su cui vuoi attivare il cashback
- clicca sul box dedicato al cashback, leggi il regolamento e conferma l’operazione
Satispay
Attualmente dall’app IO Satispay non è ancora attivabile, ma puoi passare direttamente all’attivazione dalla tua app Satispay senza autenticazione SPID:
- aggiorna l’app di Satispay
- accedi all’app ed entra nella sezione “Servizi”
- seleziona il box “Cashback di stato” e conferma l’attivazione del servizio.
Tutte le transazioni si sommano
Anche se hai attivato il cashback dall’app Nexi Pay e da Satispay, non temere, le transazioni effettuate con questi metodi di pagamento concorrono al conteggio dei 10 acquisti che ti danno diritto al cashback. Infatti controllando la sezione “portafoglio” dell’App IO dopo aver svolto l’attivazione del cashback dalle altre app dovresti vedere comparire la carta o Satispay nei metodi attivi di pagamento (come nella figura d’esempio qui sotto).
Per assistenza
Puoi rivolgerti a PagoPA S.p.A. – utilizzando l’apposita funzione di assistenza disponibile direttamente nell’app IO – per ricevere:
- assistenza tecnica per l’adesione al Programma tramite l’app IO;
- assistenza in caso di mancata visualizzazione sull’app IO delle transazioni effettuate nell’ambito del Programma con gli Strumenti di Pagamento elettronici registrati ai fini del Cashback.
Per eventuali reclami sul programma puoi rivolgerti a CONSAP www.consap.it
Punti di attenzione
Le carte di credito utilizzate per PagoPA (es. Carte collegate agli ordini professionali…) verranno identificate da App IO con scadenza 2049.
Continueremo ad aggiornare questo post con i nuovi sviluppi relativi alle funzionalità dell’app IO, un altro consiglio è quello di aggiornare spesso l’app IO per ricevere i bug fix degli errori attuali e consultare le FAQ Cashback disponibili sul sito www.cashlessitalia.it
Il servizio non è erogato da Banca Etica e pertanto non abbiamo la possibilità di intervenire direttamente per risolvere eventuali mal funzionamenti dell’app IO.
Photo by Christiann Koepke on Unsplash
Potrebbe interessarti anche
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024
Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024
03.07.2024
Fine del servizio tutelato dell’elettricità, spiegato facile
01.07.2024
I risultati dell’Assemblea 2024
20.05.2024