Di pianificazione successoria si parla poco. Siamo un popolo sì di risparmiatori (anche in questo periodo), ma poco inclini a coprirci dai rovesci della vita (solo il 15% di noi stipula una polizza assicurativa infortuni, vita, RC Famiglia e la percentuale scende al 4% per la salute*) e quando si parla di pianificazione successoria i più raffinati toccano ferro.
Se nella media europea un cittadino su due pensa alle tematiche legate alla successione, in Italia uno su cinque. Ma solo il 5% affronta in pratica l’inevitabile questione**.
Insomma, cosa accade ai tuoi soldi dopo la tua morte? Al di là della scaramanzia, è meglio avere un atteggiamento pragmatico.
“Il mio patrimonio, se non ho fatto testamento, va agli eredi legittimi” è di sicuro la risposta corretta. Ma chi sono i tuoi eredi?
Il nostro ordinamento, in fatto di successione, individua precisamente chi sono gli eredi legittimi. Ecco una tabella riassuntiva.
Se la successione legale corrisponde alle tue necessità e ai tuoi progetti, bene. Ma se vuoi trasmettere il tuo patrimonio secondo i tuoi desideri, magari anche a persone a cui tieni ma che non rientrano nella categoria degli eredi legittimi, o se vuoi dare una parte del tuo patrimonio a organizzazioni o enti benefici o se vuoi accelerare i tempi a volte molto lunghi della successione di diritto, c’è qualcosa che puoi fare già da ora: sottoscrivere una polizza vita, uno strumento che ti consentirà di decidere a chi trasmettere il tuo patrimonio scegliendo liberamente i beneficiari, anche al di fuori dell’asse ereditario (tenendo conto dei diritti degli eredi legittimari).
PRODOTTI DI INVESTIMENTO ASSICURATIVI: LE PROPOSTE DI BANCA ETICA
Investire mettendo in sicurezza i tuoi risparmi: Assolo Moderato Special
È la soluzione di Assimoco Vita per chi cerca una polizza di investimento assicurativo etica che protegge il capitale investito e offre la possibilità di incrementarlo nel tempo. Concretamente si tratta di una forma di diversificazione dell’investimento che presenta numerosi vantaggi:
- scegli tu a chi destinare il capitale maturato, anche al di fuori dell’asse ereditario
- hai la garanzia del 100% del capitale investito (premio pagato al netto dei costi) alla scadenza del contratto, in caso morte dell’Assicurato e in caso di riscatto totale.
- fino al 1/1/2027 la Compagnia garantisce un rendimento minimo annuo pari a 1,80%
- l’investimento è esente da imposta di bollo e, in caso di decesso dell’Assicurato, la prestazione dovuta dalla Compagnia è esente da imposta sulle successioni
- la durata del contratto, compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 25 anni, la scegli tu in base ai tuoi obiettivi. Dopo la sottoscrizione, puoi ritirare i soldi investiti, totalmente o parzialmente, dopo un anno dalla sottoscrizione e dal sesto anno senza penali (è previsto solo un costo fisso)
- l’importo minimo per attivare questo investimento è di 5.000 euro. Non sono previsti versamenti aggiuntivi
- è previsto uno sconto del 20% per le persone socie di Banca Etica sui caricamenti iniziali pari al 1% del premio versato (lo sconto non si applica sui diritti fissi pari a 100 euro).
Investire tra opportunità e sicurezza: Multiramo Etica Assimoco
È la polizza di investimento assicurativo etica che unisce la ricerca delle opportunità sui mercati finanziari alla serenità della gestione separata, con in più una protezione in caso di scomparsa prematura.
Le caratteristiche:
- offre un’allocazione bilanciata del capitale, con un investimento del 50% nella Gestione Separata “Futuro Protetto” e il restante 50% nel nuovo fondo interno assicurativo «Fondo Etica Assimoco»
- la componente investita in Gestione Separata è sempre protetta a scadenza, in caso di riscatto e in caso di morte dell’Assicurato, con la possibilità di tutelare fino al 100% dell’investimento in caso di decesso, anche la parte investita nel fondo interno
- scegli tu a chi destinare il capitale maturato, anche al di fuori dell’asse ereditario
- la durata del contratto, compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, la scegli tu
- hai la possibilità di riscatto anticipato già nel primo anno e dal sesto anno senza penali (è previsto solo un costo fisso)
- il taglio minimo per attivare questo investimento è di 10.000 euro
- per le persone socie di Banca Etica è previsto uno sconto del 50% sui caricamenti iniziali pari al 2% del premio versato (lo sconto non si applica sui diritti fissi pari a 100 euro per il primo versamento).
Qualunque siano le tue esigenze, siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza personalizzata. Contatta il tuo referente in Banca Etica per fissare un appuntamento.
* Nicola Ronchetti – Istituto di Ricerca Finer – Salone del Risparmio 2019
*** Puoi verificare le caratteristiche dei Fondi su www.eticasgr.com
*** AdviseOnly – Il Sole 24 ore
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima della sottoscrizione leggi attentamente il Set Informativo disponibile su www.assimoco.it.
Photo by Unsplash
Potrebbe interessarti anche
Risparmio garantito e flessibile? Scegli il Time Deposit
15.10.2024
Far crescere e proteggere il patrimonio nell’interesse di tutti e tutte
08.10.2024
La carbon footprint di Banca Etica
01.10.2024
Più vicini a te con i consulenti di Finanza Etica
17.09.2024
Le buone notizie sui diritti umani
10.09.2024
Proteggi te e la tua famiglia rispettando i tuoi valori
27.08.2024