Senti la parola budget e pensi ai bilanci delle aziende?
Bene ma le entrate e le uscite economiche riguardano anche le tue spese e quelle della tua famiglia e puoi tenerle sotto controllo anche prima di controllare l’estratto conto, il documento che ti mandiamo periodicamente che ti consente di monitorare le entrate e le uscite e, più in generale, di conoscere tutte le operazioni eseguite da e verso il tuo conto corrente.
Come controllare le spese?
Con il “quaderno dei conti di casa”
In giapponese si chiama Kakebo, dal nome del giornalista che lo codificò agli inizi del Novecento. Probabilmente ci capita poco di scrivere con la penna e farlo è un ottimo metodo per riflettere sui propri consumi e sul bilancio familiare. Compilare le spese della settimana, dividerle per tipologia, porsi degli obiettivi di risparmio mensili, valutare i risultati…
Vuoi provarci?
Puoi iniziare da “L’eco Kakebo” edito da Altreconomia, in promozione su Soci in Rete.
Oltre che strumento concreto di educazione al risparmio, è uno stimolo per tenere i conti, ridurre lo spreco e spendere in modo più ecologico e solidale. Una pratica utile per ragionare anche sul proprio stile di vita e consumare in modo più consapevole.
Non solo quindi specchietti e griglie da compilare, sommare e computare, ma anche consigli e idee, spunti, spazi per disegni e per rappresentazioni statistiche, per appunti e considerazioni personali.