“Il bilancio di un’impresa è il documento redatto al termine del periodo amministrativo e che ha il fine di esporre la situazione patrimoniale, economica e finanziaria, nonché di quantificare il risultato di esercizio. È formato da Stato Patrimoniale + Conto Economico + Rendiconto Finanziario + Nota Integrativa”.
È questa la definizione tecnica di bilancio di esercizio che troviamo nei libri di ragioneria.
Il bilancio è un documento che garantisce la trasparenza di informazioni per le persone socie, dipendenti, clienti e fornitrici perché dalla sua lettura possiamo trarre valutazioni sulla gestione economico, finanziaria e monetaria e capire se l’azienda è in attivo, in deficit, in pareggio, in passivo, in rosso e fare successive valutazioni.
Noi pensiamo al bilancio come a uno strumento dotato di un’etica, ossia non solo in termini di risultato raggiunto ma anche di come quel risultato viene raggiunto.
Non solo con informazioni economiche e finanziarie ma anche ambientali, sociali e di governance.
In quest’ottica votare il bilancio in un’assemblea non è solo un atto tecnico o previsto dalle disposizioni legislative, ma anche un vero e proprio atto politico. Significa essere d’accordo con la modalità con cui quell’azienda gestisce le proprie risorse, che possono essere sia materiali sia immateriali, le scelte che vengono fatte e che hanno un’influenza sull’ambiente e sulla comunità in cui agiscono.
Votare il bilancio di un’azienda è quindi un atto di responsabilità, non solo verso i portatori di interessi dell’azienda, che chiamiamo stakeholders, ma anche verso le persone e l’ambiente esterno. E’ un atto che richiede preparazione e consapevolezza.
Per questo motivo abbiamo chiesto a Ferdinando Lenzini, Responsabile Dipartimento Governo, di guidarci nella lettura degli schemi del bilancio su cui la persona socia è chiamata a esprimere il proprio voto alla prossima assemblea del 18 maggio a Bologna, Bilbao oppure online.
Il bilancio che vi presentiamo è un bilancio integrato che riporta, oltre alle informazioni sui risultati economici e finanziari, anche dati ambientali, sociali e di governance.
Guarda il video:
E ora, confessa, abbiamo stuzzicato la tua voglia di partecipazione? Ti abbiamo appassionato a ciò che sta dietro ai numeri: le persone e le attività svolte dalla Banca?
Speriamo proprio di sì. Per questo ti ricordiamo che partecipare all’Assemblea è semplice.
Puoi scoprire come farlo qui e registrarti online fino al 12 maggio per votare. Registrati ora!
Potrebbe interessarti anche
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024
Aggiornamento sul progetto “Verso l’Assemblea ad impatto Zero” nel 2024
03.07.2024
Fine del servizio tutelato dell’elettricità, spiegato facile
01.07.2024
I risultati dell’Assemblea 2024
20.05.2024