Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Finanza etica

Il Bilancio integrato 2021 di Banca Etica

Il Bilancio integrato 2021 di Banca Etica

Il prossimo 14  maggio si terrà l’Assemblea dei soci e delle socie di Banca Etica,  in presenza a Bologna e Valladolid e online. Non hai ancora effettuato la registrazione? Affrettati, hai tempo fino al 12 maggio.

Tra i diversi punti all’ordine del giorno le persone socie saranno chiamate ad esprimere il proprio voto anche sul bilancio integrato e consolidato.

Il bilancio è un documento che garantisce la trasparenza di informazioni per le persone socie, dipendenti, clienti e fornitrici perché dalla sua lettura possiamo trarre valutazioni sulla gestione economico, finanziaria e monetaria e capire lo stato di salute della Banca. 

Nel bilancio di Banca Etica però non si trovano solo informazioni economiche e finanziarie ma anche  informazioni qualitative e quantitative relative ai temi economici, ambientali, sociali, riguardanti il personale, il rispetto dei diritti umani, la lotta contro la corruzione, utili a comprendere le attività svolte dalla Banca e l’impatto che esse producono per ciascun portatore di interesse.

Noi crediamo infatti che il bilancio debba essere uno strumento etico, che non presenta solo i risultati raggiunti ma anche come questi risultati vengono raggiunti. 

Votare il bilancio di un’azienda è quindi un atto di responsabilità, non solo verso i portatori di interessi dell’azienda, ma anche verso le persone e l’ambiente esterno. E’ un atto che richiede preparazione e consapevolezza. 

Per questo motivo abbiamo chiesto a Ferdinando Lenzini, responsabile dipartimento Governo, di presentare il bilancio a tutte le persone socie e guidarci nella lettura degli schemi del bilancio su cui saremo chiamati ad esprimerci il 14 maggio in Assemblea. 

Oggi più che mai è importante costruire un futuro di pace, etico e solidale per l’Italia e per l’Europa. La finanza etica e cooperativa lavora in questa direzione e con l’impegno di tutte e tutti possiamo continuare a farla crescere come strumento a servizio delle persone e dell’ambiente.

Partecipare è semplice, registrati e vota all’Assemblea!

Foto di Luigi Guarato