Banca Etica è partner degli “Incontri della Fabbrica del Mondo”, lo stato dell’arte del dibattito sull’ambiente come risorsa culturale.
In principio era una trasmissione televisiva che aveva l’obiettivo di spiegare al grande pubblico l’importanza dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, quel reload degli obiettivi del millenium che avremmo dovuto raggiungere entro il 2015; azioni per le persone, l’ambiente e lo sviluppo umano simboleggiati da 17 obiettivi e 169 traguardi su lotta alla povertà, contrasto al cambiamento climatico e a tutto ciò che contribuisce ad un mondo diseguale.
Un viaggio che dal video si trasferisce in un dialogo dal vivo, quello tra gli ospiti della manifestazione itinerante e il pubblico che li incontrerà a Montegrotto Terme, Assisi e Terni da giugno a settembre, in una tournèe con Marco Paolini e Telmo Pievani, e con Gaël Giraud, Gianluigi Montorsi, Chiara Albanese, Marta Cuscunà, Andrea Rinaldo, Chiara Montanari, Giuseppe Bonanno, Cecilia Di Lieto, Michele Serra, Mariella Rasotto, Elisa Palazzi, Alice Pomiato, Franco Masenello, Luca De Biase, Luigino Bruni, Alessandra Ballerini, Valerio Calzolaio, Tommaso Ebhardt, Marco Aime, Carlin Petrini, Stefano Caserini, Sara Segantin, Edoardo Vigna, Ersilia Vaudo, Fabio Deotto, Maria Chiara Pastore, Daniela Bruno e Silvia Giralucci, Carlin Petrini, Giovanna Zucconi e Mario Calabresi.
Un momento lungo qualche mese in cui cercheremo di capire perchè l’umanità ha concluso la sua iperbole egocentrica e ha pensato di poter fare a meno di quella fabbrica del mondo che per millenni l’ha sostenuta come le altre specie viventi. E cercheremo di capire quali sono le dinamiche per cui l’emozione per quanto vediamo accadere nel pianeta, dalla perdita di biodiversità al riscaldamento dei nostri Paesi, dalle conseguenze del clima alterato sul nostro stile di vita e sulla disperazione di intere popolazioni non riesce a unire i puntini e arrivare ad una comune agenda politica che interrompa il declino.
Banca Etica non poteva che essere al fianco di quest’impresa perchè è la banca per cui l’interesse più alto è quello di tutti, fiera alternativa alla finanza tradizionale che è stata una delle armi con le quali l’umanità ha combattuto la sua inutile e sciocca guerra contro il pianeta, sostenendo l’estrazione dei carburanti più inquinanti, lo sfruttamento delle risorse idriche più comunitarie e l’impostazione di un agenda per cui i valori valessero solo per sé e non per la collettività. Banca Etica porterà il suo contributo come unica possibile alternativa allo sfacelo speculativo della finanza ordinaria.
Dove si svolgono gli incontri
Gli Incontri della Fabbrica del Mondo (visibili anche in live streaming) in questa seconda edizione si muoveranno come una carovana. Dopo la tappa di giugno a Montegrotto Terme (PD), ecco le prossime:
Assisi (Pg) 25-27 agosto
Trani (Bt) il 22 settembre
Foto da www.jolefilm.com
Potrebbe interessarti anche
Più vicini a te con i consulenti di Finanza Etica
17.09.2024
Le buone notizie sui diritti umani
10.09.2024
Proteggi te e la tua famiglia rispettando i tuoi valori
27.08.2024
Grazie ad Intersos l’aiuto arriva in prima linea
05.08.2024
Socio o cliente? Ecco i vantaggi di una scelta 100% finanza etica
01.08.2024
L’Amore è un moltiplicatore di risorse: riflessioni sulla microfinanza in Africa
19.07.2024