Sono passati 10 anni da quando Fiare Banca Etica ha ottenuto la licenza bancaria dal Banco de España e ha aperto la sua prima sede in Spagna, a Bilbao. Era il 2014 quando, con il sostegno di Banca Etica, un gruppo di cittadini provenienti da diversi movimenti sociali ha dato vita a un progetto per cambiare, anche in Spagna, il modo di fare banca.
Per celebrare questi primi 10 anni, Fiare, oggi presente anche a Madrid, Barcellona e Siviglia, ha organizzato lo scorso 28 ottobre, una giornata presso la Biblioteca Bidebarrieta di Bilbao, arricchita da vari eventi, tra cui la presentazione della Ricerca, realizzata da AICCON, “Azionisti del bene comune” .
È stato presentato il documentario 10 anni di Fiare Banca Etica, che racconta la nascita della finanza etica in Spagna, riflette sul valore del denaro, sugli effetti della sua commercializzazione e propone una revisione del suo ruolo nel sistema. Racconta inoltre la storia di “una banca nata senza soldi”, uno strumento di trasformazione sociale che, dopo un decennio di esistenza, si trova ad affrontare sfide come la partecipazione delle donne nell’intera struttura finanziaria, la competizione con altre entità e la missione di diventare un moltiplicatore dei principi dell’economia sociale.
Gli eventi, moderati dalla giornalista Miriam Duque, si sono conclusi con due tavole rotonde: una sul contributo della banca nel territorio e una seconda con la partecipazione della Fondazione Finanza Etica. La giornata è terminata con un evento al Museo di Arte Sacra.
foto di Marta Ruiz Jadraque
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
20.11.2024
Presentazione del 7º rapporto sulla finanza etica in Europa
27.11.2024
Presentiamo il libro “Camminando nella foresta con Chico Mendes”
26.11.2024
Buon Compleanno Banca Etica a Torino
27.09.2024
Buon Compleanno Banca Etica a Trieste
14.09.2024
Banca Etica con Agesci alla Route nazionale delle Comunità capi
25.08.2024