Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

ESTATE LIBERI E BANCA ETICA

I campi di volontariato di Libera sono un’esperienza che permetta di partire per una settimana e tornare come persona letteralmente diversa, trasformata.

No, non solo cambiata, quello potrebbe accadere anche dopo una vacanza in riviera.

I campi di volontariato di Libera ti fanno capire che l’antimafia la fanno non solo i magistrati e i poliziotti, certo, ma soprattutto le persone senza alcuna fama, quelle che nei territori ad alta intensità mafiosa ci sono nati e hanno saputo ribellarsi e combattere una guerra sociale sotterranea e permanente.

I campi di volontariato di Libera servono per capire che nessuno – da Nord a Sud – ha gli anticorpi, la mafia intesa come organizzazione criminale segue il denaro, è ormai dappertutto e vive ancor di più dove prospera la nostra cupidigia.

I campi di volontariato di Libera fanno capire a tutti che l’80% dei morti mafiosi sono storicamente cittadini che non c’entravano nulla coi mafiosi, perché erano lì per caso o perché ai mafiosi si opponevano.

L’aspetto economico delle mafie è certamente il più determinante. Le mafie moderne sono vere e proprie imprese multinazionali che, in fin dei conti, esasperano la dottrina economica mainstream con solo qualche (importante) differenza nell’uso della violenza fisica e nella predilezione per l’illecito.

La nostra Banca sostiene, grazie a te che hai scelto la finanza etica, i campi di volontariato di Libera, perché la finanza etica è anima di una cultura libera che rifiuta di essere “terreno di coltura” di una organizzazione criminale così potente.

Per questo organizziamo un vero e proprio campo di lavoro tematico sulla nuova economia.

Si terrà a Castel Volturno dal 2 all’8 settembre 2019.

Sarà un campo vero e proprio, promosso assieme alla cooperativa sociale Esperanto e in collaborazione con FAI Antiracket Associazione Domenico Noviello, due realtà profondamente radicate e attive sul territorio che nel 2017 hanno deciso di unire le proprie forze “nel segno del NOI” e fondare il Presidio Libera Castel Volturno.

Si potranno inoltre ascoltare le storie di chi, anche grazie al nostro sostegno, hanno saputo trasformare una bell’idea in una bell’impresa.

L’offerta formativa prevede infatti l’intervento di 5 imprese che racconteranno le loro storie, le sfide che hanno affrontato e i modelli d’impresa che stanno progettando.

Ciascun intervento sarà introdotto da un socio di Banca Etica che racconterà il nostro impegno in questi settori.

Trovi tutte le informazioni sul sito di Libera  Ti aspettiamo!