Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Padova

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

27 settembre: mobilitazione globale per il clima indetta in tutto il mondo dal movimento #FridaysForFuture

Il Gruppo Banca Etica (Banca Etica, Etica sgr, Fondazione Finanza Eticae Valori.it) aderisce alla mobilitazione globale per il clima indettain tutto il mondo dal movimento#FridaysForFutureperil 27 settembre 2019.

Il 27 settembre gli uffici e le filiali di Banca Etica in Italia e in Spagna saranno dunque chiusi per permettere ai lavoratori e allelavoratrici di unirsi agli studenti e a tutte le persone che marciano nelle strade per chiedere la fine dell’era dei combustibili fossili,e di intraprendere azioni urgenti per scongiurare il collassoclimatico.

La crisi climatica è un’emergenza: lo sanno bene le persone sempre più numerose che scelgono la finanza etica perché rifiutano di affidare i propri risparmi e investimenti a chi li utilizza perfinanziare i mprese che stanno distruggendo il pianeta.

BancaEtica ed Etica Sgr – da due decenni – escludono dai propri finanziamenti settori rischiosi per il clima (come il carbone e ilpetrolio) e per l’ambiente in generale (come il nucleare) o per lacollettività (gli armamenti e il gioco d’azzardo). Investiamo invece in tante aziende, grandi e piccole, che guardano al futuro esviluppano attività innovative nel campo delle energie da fonti rinnovabili, della riduzione della CO2, dei materiali alternativialle plastiche, della bioedilizia, etc.

Quando abbiamo iniziato eravamo in pochi. Oggi questa sensibilità è finalmente diffusa e se questo è successo molto lo dobbiamo almovimento di giovani e giovanissimi che ha imposto l’urgenza di una svolta radicale nelle agende delle istituzioni e nell’attenzione dell’opinione pubblica.       

Vogliamo cogliere l’opportunità di mostrare il nostro sostegno e discendere in piazza con le decine di migliaia di persone che in più di 150 paesi, stanno già organizzando scioperi per il clima nei luoghi di lavoro e nelle nostre comunità il 27 settembre.

In concreto, cosa fa il Gruppo Banca Etica?

Su propostadel Comitato Soci Lavoratori,fatta propria dal Cda e dalla Direzione, Banca Etica ha scelto questemodal ità di partecipazione all’iniziativa:

  • Tutta la Banca (Italia e Spagna, rete e sede) resteràchi usa il 27/9 finoalle 13.30. La volontà è dare un segnale forte di adesioneall’evento da parte del nostro Gruppo.

  • I lavoratori e le lavoratrici saranno invitati a partecipare alle manifestazioni organizzate nei territori  e/o a devolvere unacifra (30, 50, 100 euro) a favore di FridayFor Future Italia >hanno un crowdfundingsu PdB  – e di ETIFORcon il progetto WOWnature-: sono da anni soci e clienti; si occupano di piantumazioni dialberi; spin off dell’università di Padova, realtà molto seria e a noi vicina per molti motivi; una delle più in teressanti, e giovani,esperienze in Italia nel settore; si occupano della ripiantumazionedelle foreste nelle Dolomiti (post uragano Vaira) e di piantumazioniin Africa. 

  • L’invito ai soci e alle socie é ad organizzarsi con i lavoratori, per trovarsid avantialla filiale prima dell’iniziodelle manifestazioni locali [quil’elenco per l’Italia]perpartecipare insieme.

  • Ai soci e ai clienti sarà data comunicazione della chiusura di uffici e sportelli con dovuto anticipo

  • La Banca riprende regolarmente le proprie attività nel pomeriggiopermettendo così di contenere eventuali disagi per i clienti

Proponiamo di rispettare la richiesta del movimento FridaysForFuturedinon por tare le proprie bandiere alle manifestazioni. In alternativa proponiamo di realizzare cartelloni fatti a mano (come nello stile del movimento) con messaggi inerenti al rapporto tra finanza eclimate change. Es. 

Lebanche cambiano il clima? E noi cambiamo banca!

Seil pianeta fosse una banca, lo avreste già salvato;

Lebanche cambiano il clima? E tu cambia banca! 

Persalvare il clima non prendo aerei, non mangio carne, non usoplastica… e scelgo la finanza etica 

Dopoche l’ultimo albero sarà abbattuto, dopo che l’ultimo lago saràinquinato, dopo che l’ultimo pesce sarà pescato, vi accorgereteche il denaro non può essere mangiato – (Sioux) – Scegli la finanzaetica”  

Lacondivisione sui social di foto dalle manifestazioni è più chebenvenuta aggiungendo #scelgobancaeticaaglialtri # del movimento.

Potrebbero interessarti anche