Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Umbria

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Ri-generare aziende è possibile. Workers buyout, esempi di resistenza-resilienza-innovazione

Ri-generare aziende è possibile. Workers buyout, esempi di resistenza-resilienza-innovazione

Diritti, Economia, Incontro

Ore: 15 Luogo: Piazza della Pace

Con: Aldo Soldi, vicepresidente del Cda Gruppo Banca etica, Lorenzo Giornelli, coop. Noi ceramiche – Città di Castello, Nicola Stabile, Gbm coop – Perugia, Paolo Rossi Rossini, Carpenterie Metalliche Umbre – Bastia Umbra, Ermanno Serri, Stile parquet – Città di Castello.

Modera: Andrea Chioini, Git Umbria Banca Etica

In Umbria le aziende salvate dai lavoratori e lavoratrici che ne hanno rilevato la gestione sono una decina: la definizione che le contraddistingue è “workers buyout”.
Impresa Rigenerata o Workers Buy Out, è una definizione che comincia a essere sempre più diffusa per indicare imprese rilevate dalle persone che ci lavorano come dipendenti; talvolta per salvarle dopo una crisi, talvolta per ristrutturarle e dare nuovo impulso vitale a realtà ormai stanche o prive di slancio.
In Umbria le aziende salvate dai lavoratori e lavoratrici che ne hanno rilevato la gestione sono una decina. Si tratta di  manifestazioni di coraggio umano e imprenditoriale che, seppure in piccoli numeri, denota la presa di coscienza da parte dei dipendenti, della capacità di mettere a frutto l’esperienza collettiva per indirizzarla verso un progetto ad elevata rigenerazione sociale. Uno scenario questo che vede coinvolta in modo diretto Banca Etica, nel suo ruolo di erogatore di credito, in tutte le realtà produttive in Umbria.
Dell’esistenza di questo “movimento” tuttavia c’è ancora scarsa consapevolezza tra l’opinione pubblica. Eppure si tratta di esperienze che stanno aprendo nuove strade e offrendo vere opportunità per l’organizzazione economica e sociale, imperniata sulla forma cooperativa.
Per questi motivi il Gruppo di Intervento Territoriale (GIT) dell’Umbria ha organizzato per venerdì 18 novembre 2022 un incontro con alcuni rappresentanti delle aziende protagoniste di questa nuova realtà all’interno del programma di Fa’ la cosa giusta! Umbria 2022.