FONDI DI GARANZIA | Banca Popolare Etica

FONDI DI GARANZIA: UN AIUTO CONCRETO PER FAVORIRE L’ACCESSO AL CREDITO

I Fondi di Garanzia sono degli strumenti pensati per facilitare l’accesso al credito di imprese, professionisti e organizzazioni.

In Banca Etica mettiamo a disposizione l’accesso alle più importanti garanzie pubbliche con l’obiettivo di favorire il sostegno finanziario al maggior numero di persone, organizzazioni e imprese meritevoli. Inoltre, a sostegno delle attività imprenditoriali e delle organizzazioni non profit, insieme ai nostri partner forniamo ulteriori fondi di garanzia che offrono la possibilità di accedere a finanziamenti garantiti per operazioni di microfinanza, antiusura e per operazioni di sviluppo dell’attività e esigenze di liquidità.

Quali sono i vantaggi?

  • Imprese e organizzazioni possono contare sui fondi messi a disposizione dalle diverse istituzioni come garanti per ottenere la concessione di un finanziamento
  • E’ possibile ottenere condizioni agevolate sul finanziamento richiesto, rispetto alle normali condizioni di mercato.

I PRINCIPALI FONDI DI GARANZIA PER IMPRESE E ORGANIZZAZIONI 

GARANZIE PUBBLICHE

>> FONDO DI GARANZIA PER LE PMI detto anche "Fondo di garanzia del Mediocredito Centrale" - è uno strumento predisposto dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle piccole e medie imprese (PMI) e dei professionisti. Il Fondo prevede anche delle sezioni specifiche per il Microcredito e le imprese femminili.

Importi e garanzia: sono ammesse operazioni di investimento, di consolidamento e per liquidità fino a 2,5 milioni di euro con garanzia dal 30% all’80% a seconda della rischiosità dell’impresa. Con l’emergenza Covid-19 i decreti del Governo hanno elevato la garanzia dall’80% al 100% e allargato la sfera di applicazione alle imprese fino a 499 dipendenti con un massimale di 5 milioni di euro. Per saperne di più www.fondidigaranzia.it

>> GARANZIA ISMEA per le imprese agricole c’è la garanzia ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), disciplinata dal decreto 22 marzo 2011 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Destinatari di questo fondo sono le imprese del settore agricolo e ittico e le garanzie offerte sono simili a quelle del Fondo di garanzia per le PMI. Nel sito www.ismea.it è possibile approfondire ulteriormente le caratteristiche di questo strumento.

IN ACCORDO CON L'UNIONE EUROPEA

>> GARANZIA EaSI La garanzia EaSi rientra nell'ambito del Programma per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale (EaSI, Employment and Social Innovation) ed è finanziata dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI).

A fine 2019 Banca Etica ha firmato un accordo di garanzia con il FEI per erogare 100 milioni di euro a condizioni vantaggiose a favore di imprese sociali.
Tra le principali caratteristiche:

  • i finanziamenti hanno un importo minimo di 25.000 euro, massimo di 500.000 euro e una durata compresa tra 12 mesi e 10 anni.
  • la garanzia copre fino all’80% dell’investimento ed è completamente gratuita in quanto non determina costi aggiuntivi per la clientela.

L’accordo è in continuità con quello siglato nel 2017 e ha già permesso a Banca Etica di finanziare quasi 300 imprese sociali per 50 milioni euro. Scopri di più e avvia la tua richiesta>

FONDI ATTIVATI IN COLLABORAZIONE CON I NOSTRI PARTNER

>> CONFIDI. I Confidi sono enti di garanzia generalmente costituiti in forma di Cooperativa che offrono un supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese attraverso il rilascio di garanzie mutualistiche. Le garanzie sono costituite dai fondi raccolti dai Confidi attraverso l’adesione delle imprese e il versamento di quote di capitale sociale, rafforzati da contributi pubblici.

Banca Etica opera con diversi Confidi: particolarmente importante è la partnership con Cooperfidi Italia, il confidi nazionale della cooperazione italiana sostenuto da AGCI, Confcooperative e Legacoop, e con Confidicoop Marche.

>> FONDO DI GARANZIA ANTIUSURA (Legge 108/96). Per le imprese in difficoltà economica e a rischio di diventare preda degli usurai, esiste la possibilità di accedere al credito tramite il Fondo per la prevenzione del fenomeno dell'usura, istituito dalla legge n. 108 del 1996 e gestito dal Dipartimento del Tesoro del MEF.

Banca Etica è convenzionata con le più importanti realtà antiusura che operano sul territorio. Queste convenzioni ci consentono di erogare dei finanziamenti socio assistenziali e in alcuni casi imprenditoriali a favore di soggetti a rischio di usura, normalmente non bancabili. Nel sito del MEF è disponibile l’elenco completo delle realtà a cui è possibile rivolgersi.

>> FONDO ETICA SGR PER PROGETTI DI MICROFINANZA. Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, offre la possibilità ai sottoscrittori dei fondi comuni del Sistema Etica di destinare lo 0,1% del capitale investito ad un fondo appositamente creato che fa da garanzia a progetti di microfinanza e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale in Italia.

Attraverso il fondo sono garantiti i prestiti a progetti di microfinanza che Banca Etica può erogare a persone che si trovano in situazioni di grave disagio sociale ed economico, a persone che vogliono avviare attività imprenditoriali, a cooperative sociali che hanno bisogno di ricapitalizzarsi. Scopri di più sul fondo e sui progetti finanziati.

HAI UN PROGETTO DA FINANZIARE?

Ti offriamo la nostra consulenza per orientarti tra le diverse tipologie di garanzie pubbliche e private che possono agevolare l’ottenimento di un finanziamento per il tuo progetto imprenditoriale. 

Chiedi un appuntamento >>

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Banca Etica si riserva la valutazione dei requisiti necessari all'erogazione dei servizi proposti.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE