Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

Giovani donne: che impresa!

Il nostro Paese si posiziona male nella graduatoria del Gender Equality Index 2020 dell’Unione Europea: sotto di quattro punti rispetto alla media.

Pensavate peggio? Ecco altri numeri tutt’altro che rincuoranti. Il nostro Paese è all’ultimo posto tra i 27 Stati della UE per partecipazione delle donne al mercato del lavoro e al 23esimo per situazione economica.

Numeri che richiedono un impegno immediato. Nasce così Semi di futuro: imprenditorialità femminile contro la violenza di genere. Il Bando con l’obiettivo di finanziare a fondo perduto progetti di autoimprenditorialità sviluppati da donne per donne.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Fondazione Finanza Etica, grazie all’erogazione liberale ricevuta nel 2020 da Etica Sgr – la società di gestione del Gruppo Banca Etica specializzata in investimenti responsabili.

Destinatarie del progetto sono le donne inserite in percorsi di prevenzione o uscita da situazioni di violenza, al fine di costruirsi una propria autonomia finanziaria e rafforzare la capacità di strutturare progetti rivolti all’apertura di una microimpresa o all’autoimpiego.

Il Bando ha finanziato due progetti: uno realizzato da Fondazione Pangea Onlus a Roma e uno da Giraffa Onlus di Bari.

Fondazione Pangea ha pensato alla realizzazione di un percorso di accompagnamento di 12 mesi presso il proprio Centro Donna di Roma, supporto, informazione e formazione per reinserirsi nel mondo del lavoro – attraverso l’avvio all’impresa, la creazione di autoimpiego e con la possibilità di accedere al microcredito – rivolto alle donne che stanno soffrendo in ambito lavorativo le conseguenze di questa pandemia o la cui dipendenza economica è peggiorata proprio a causa delle ricadute occupazionali del Covid.

Giraffa Onlus ha proposto di lavorare sull’acquisizione di nuove pratiche lavorative di tessitura presso il laboratorio della Fondazione “Le Costantine” e di competenze imprenditoriali per la vendita dei manufatti. Il coinvolgimento delle beneficiarie ha l’obiettivo di avviare con loro un percorso di autonomia economica, con l’auspicio che diventino a loro volta formatrici di altre donne. Giraffa Onlus gestisce a Bari ViTA, una casa in semi autonomia, dove ospita donne vittime di violenza maschile, una casa rifugio per donne vittime di tratta e il centro antiviolenza Paola Labriola. 

Inoltre verranno realizzate da Fondazione Finanza Etica, in collaborazione con la rete REAMA – Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto di Pangea – e di cui Giraffa Onlus è membro, un’attività di formazione finanziaria per le operatrici dei centri antiviolenza in Italia.