Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI
icon-git

GIT Venezia

Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica

Scopri Tutti i GIT

Chi siamo

Il Gruppo di Iniziativa Territoriale (GIT) rappresenta le socie e i soci residenti nella Città Metropolitana di Venezia da cui viene eletto ogni tre anni. Il nuovo GIT è stato eletto il 12 febbraio 2022.

E’ la casa dei soci di Banca Etica. Ne rappresenta il propulsore sociale, fa da ponte fra la banca e il territorio, fra le grandi questioni di finanza internazionale e le esigenze quotidiane dei risparmiatori critici.

Con il nostro impegno volontario promoviamo la cultura della finanza etica nel territorio creando il contatto fra le persone socie e la rete delle organizzazioni.

In queste pagine puoi conoscerci, scoprire le nostre attività ed entrare in relazione con noi.

Vieni a far parte del nostro progetto di finanza etica, perché la banca è di tutte le persone socie!

Il GIT ha la funzione di diffondere la cultura della Finanza Etica, di cogliere le richieste, le esigenze e gli stimoli provenienti dal territorio e di garantire l’informazione sull’attività della Banca.
 Nella nostra realtà locale ci impegnamo per perseguire i seguenti obiettivi:

  • Avvicinare le persone ai temi del risparmio responsabile, promuovere riflessioni sulle conseguenze non economiche delle azioni economiche;
  • Cercare di mantenere le relazioni tra i soci e promuovere l’informazione sui temi in cui la Banca si impegna;
  • Costruire e rafforzare le relazioni con le organizzazioni del territorio e con cui lavoriamo in rete.

Le nostre più recenti attività sono state:

Attività di educazione finanziaria nelle scuole, con l’ausilio dei “giochi delle banche” e di giovani formatrici prestate da MagVenezia; educazione finanziaria presso l’Università Popolare di Mestre; conferenza sulle imprese recuperate dai lavoratori a San Donà di Piave.

Partecipazione alla rete dell’economia solidale veneziana “AEres Venezia per l’Altraeconomia”, al Festival Si può fare! di Mira, alla Fiera San Donà Domani, alla Festa multietnica di Spinea e alla rete InMarcia per la Pace.