Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Etica e cooperativa

I segreti per investire eticamente nel tuo futuro

A cura dell’ Ufficio Patrimoni Responsabili

18.518 euro.

Questo il risultato di un investimento mensile di 100 euro grazie ad un Piano di Accumulo di Capitale (un PAC) della durata di dieci anni, da aprile 2012, sul fondo comune Etica Azionario di Etica Sgr.

Una plusvalenza 100% finanza etica di 6.518 euro.

Un risultato di tutto rispetto, con un plusvalore creato rispetto al capitale versato di 12.000 euro pari al +54,3%*.

Costanza, metodo, programmazione: questi i segreti del successo.

Con la sicurezza di non investire in armi, petrolio, nucleare, titoli finanziari e altri titoli esclusi dal rigoroso processo di analisi e selezione messo a punto da Etica Sgr.

In questi ultimi dieci anni euforia e panico hanno scandito il passare del tempo sui mercati finanziari.

Iniziato nel 2012 quando le borse dovevano ancora rialzare la testa dopo il crash dei mutui subprime, il “nostro” piano di accumulo (PAC) ha attraversato indenne momenti molto complessi: la crisi dello spread in Italia del 2013, il crollo del debito cinese nel 2015, il rialzo dei tassi USA nel 2018 e la diffusione della pandemia COVID-19 nel 2020.

Adesso la guerra in Ucraina. Proprio nel momento in cui ci stavamo avvicinando, ci auguriamo, alla fine della pandemia, un nuovo fattore esogeno è arrivato a scuotere i mercati.

I piani delle banche centrali vengono così rimessi in discussione, e la crisi delle materie prime aggrava la spinta inflazionistica. Si, proprio l’inflazione: che erode il valore dei nostri risparmi e sottrae ricchezza.

Attivabile per qualsiasi fondo in collocamento dell’universo investibile di Etica Sgr, il Piano di Accumulo permette di sfruttare positivamente, la volatilità delle borse anche nel difficile contesto presente.

Oltre a permettere di accumulare un capitale nel tempo, il PAC è anche una strategia semplice ed efficace di investimento: i versamenti programmati e scanditi nel tempo permettono di mediare il prezzo di carico del fondo.

L’acquisto graduale di strumenti finanziari ha anche una valenza psicologica: viene meno il timore che il mercato possa subire un ribasso subito dopo aver investito il proprio denaro, erodendo il valore da un giorno all’altro. Il PAC permette anche agli investitori più avversi al rischio di investire in strumenti di tipo azionario.

Il PAC etico è un piano a modalità di investimento responsabile adatto a chi vuole pianificare il proprio risparmio nel tempo, effettuando versamenti periodici anche di piccolo importo.

È la soluzione ideale per i lavoratori che hanno un progetto a medio-lungo termine, per i genitori che pensano al futuro dei figli e per chiunque desideri far crescere il proprio risparmio: con un PAC è possibile cogliere i vantaggi di un investimento continuativo, minimizzando i rischi legati all’andamento dei mercati.

L’obiettivo dei PAC quindi è quello di ottenere performance finanziarie positive associate sempre a quello di generare impatti positivi per ambiente e società.

E se succede qualche imprevisto? Avere un’assicurazione ti consente di mantenere i tuoi risparmi in caso di imprevisti e restare fedele al tuo progetto di investimento nella finanza etica. Valuta Eticapro Infortuni Assimoco, se sei socia/o di Banca Etica c'è uno sconto del 5% sull'attivazione della polizza.

Approfitta della promozione

I diritti fissi sono azzerati in tutto il periodo che va dal 26 aprile al 30 giugno 2022* per chi è già sottoscrittore dei nostri fondi e per chi sottoscrive per la prima volta.

Per sottoscrivere questa modalità di investimento puoi accedere all’Area Clienti, cliccare su SHOP e scegliere il Fondo di Etica sgr su cui attivare il tuo PAC. Fino al 30 giugno non paghi i diritti fissi. 

Le Filiali e i Consulenti di Banca Etica sono a tua disposizione per ogni suggerimento o consiglio.

* trovi tutti i dati su www.eticasgr.com/pac

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto, disponibili nell’Area Clienti di Banca Etica, presso i collocatori dei fondi e sul sito www.eticasgr.it