In questi giorni difficili in cui tutta l’attenzione mediatica è concentrata sulla pandemia, ci sono tante persone che continuano ad avere bisogno di assistenza, persone per cui la quarantena non è un momento “tutto sommato sopportabile, da passare nella tranquillità delle mura domestiche”.
C’è chi una casa dove stare non ce l’ha, ci sono le famiglie che devono assistere persone con gravi disabilità o malati che richiedono terapie specifiche. Ci sono gli anziani soli e le donne per cui la casa non è un posto sicuro, ma un luogo di paura e violenza.
A queste situazioni risponde con coraggio il mondo del non profit che non si ferma e tra le molte limitazioni lavora per dare un sostegno a tutte le persone più fragili.
Ci sono tantissime iniziative meritevoli, vi segnaliamo cosa stanno facendo alcune delle organizzazioni che sono nostre socie e clienti.
Sosteniamoli, condividiamo le loro iniziative, diamo una mano. Anche solo digitale.
Se, alla fine, supereremo questo momento sarà anche per questa loro determinazione.
CSV Padova – Per Padova noi ci siamo. Volontari per la comunità
Progetto di coordinamento di tutte le azioni di volontariato sul territorio padovano per la cura delle persone in situazioni di fragilità durante l’emergenza sanitaria.
Scopri e sostieni >
Caritas Italiana – La concretezza della carità
Le Caritas diocesane, grazie all’inesauribile impegno dei volontari, non cessano di garantire i propri servizi rimodulandoli alla situazione contingente.
La Casa di Differenza Donna
L’Associazione Differenza Donna rimane attiva durante l’emegenza sanitaria per dare un appoggio alle vittime di violenza domestica. Inoltre sta continuando a raccogliere fondi per la costruzione di una nuova casa che sarà luogo di emersione della violenza e di empowerment per tutte le donne in difficoltà.
We World onlus – con i bambini e le donne per i loro diritti
È attivo con due obiettivi principali: supportare le strutture sanitarie di alcune regioni italiane e continuare ad aiutare chi rischia, in questo contesto, di essere lasciato indietro, come le donne vittime di violenza, costrette a rimanere in casa con i propri maltrattanti, e gli adolescenti a rischio di abbandono scolastico.
Save The Children – lancia il progetto “Non da soli” contro la povertà educativa
Save The Children è impegnata in prima linea per tutelare i minori e alle famiglie in situazioni di povertà e fragilità a causa dell’emergenza sanitaria con: consegna di Kit alimentari per garantire ai bambini un pasto proteico al giorno ora che non hano più la mensa scolatica, sostegno allo studio e alle scuole con distribuzione di materiale di disattico e device con connessione internet, rafforzamento delle attività di insegnamento linguistico per i minori non accompaganti residenti in Italia, monitoraggio dei nuclei famigliari a rischio di violenza domestica.
Anche la tua organizzazione sta continuando a lavorare per dare un aiuto alle persone più fragili? Come vi siete organizzati per fornteggiare le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria? Raccontalo in un commento qui sotto!
Photo by J W on Unsplash
Potrebbe interessarti anche
Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
11.12.2024
Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024
Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024
Le MAG: pioniere della finanza etica
05.09.2024
Tutti gli eventi dell’Assemblea di Torino
03.09.2024
EtiCall: la nostra prima Summer School
09.08.2024