Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Finanza etica

L’importanza dei numeri, la forza dei nostri valori

L’importanza dei numeri, la forza dei nostri valori

MESSAGGIO PROMOZIONALE (*)

________________________________________________

A cura di Anna Fasano – Presidente di Banca Etica

Abbiamo ottimi numeri, ma non basta. 

Perché l’obiettivo della finanza etica e di Banca Etica non è l’utile che rimane serrato in un caveau, né un profitto che accresce i dividendi di qualcuno. Il nostro obiettivo è l’impatto positivo e misurabile che l’uso responsabile del denaro espande nella società, rinsaldando le relazioni, creando lavoro e venendo incontro ai bisogni dei più fragili, proteggendo gli ecosistemi, puntando a trasformare – pezzo dopo pezzo – un modello dominante di economia e finanza che non ci piace. 
Ma perché tali effetti si realizzino ogni anno più del precedente Banca Etica può percorrere un’unica strada, quella dell’incremento del capitale sociale. Una via che passa da nuove sottoscrizioni di azioni da parte delle persone e delle organizzazioni già socie, e dall’ingresso di nuove persone e organizzazioni che sposano il progetto della finanza etica, per superare i numeri comunque straordinari registrati a luglio 2023, quando socie e soci erano oltre 47 mila, e il capitale sociale raccolto ammontava a 88,67 milioni di euro.

Sono cifre importanti, che testimoniano concretamente una grande fiducia verso la cooperativa nata quasi 25 anni fa (l’anno prossimo festeggeremo infatti il quarto di secolo di Banca Etica!), ma vanno via via consolidate perché costituiscono quella sorta di energia pulita e rinnovabile che alimenta il progetto comune, consentendoci di fornire nuovo credito e di generare impatti che, in modo trasparente, rendicontiamo annualmente nel nostro Report di Impatto. Al 31 dicembre 2022, per dare qualche riferimento, il credito effettivamente utilizzato ammontava a oltre 1,2 miliardi di euro e questi numeri sono il pilastro su cui si regge il ruolo sociale e di servizio della banca

crescita capitale sociale Banca Etica 2018-2022 per editoriale
crescita capitale sociale Banca Etica 2018-2022

Questi stessi numeri ci hanno consentito di sostenere persone, imprese e progetti con 327,2 milioni di euro di nuovi impieghi deliberati nel 2022, e ci hanno permesso di compiere nel 2023 una scelta qualificante che nessuna altra banca in Italia ha intrapreso, la scelta di destinare una cifra vicina al 10% dell’utile maturato nel 2022 a un pacchetto di misure di sostegno a favore delle persone socie e clienti che hanno un mutuo prima casa a tasso variabile. Una scelta di vicinanza tangibile verso chi sta fronteggiando le conseguenze del recente progressivo incremento del costo del denaro determinato dalle politiche monetarie attualmente in corso in Europa. Una scelta costruita nel segno del mutualismo e della volontà di redistribuzione insiti nella visione cooperativa di Banca Etica.

Per avere la forza di intraprendere decisioni simili, capaci di mostrare orizzonti alternativi al sistema finanziario, c’è però bisogno di capitale sociale e di molte socie e soci che condividano questo percorso. E serve che crescano i numeri di entrambi. Per sviluppare iniziative incisive di contrasto al cambiamento climatico, di lotta all’economia della guerra e di promozione dei diritti umani, di sviluppo dell’economia sociale. Per avvalersi dell’energia, della vivacità, della passione e delle idee che scaturiscono dall’incontro essenziale tra chi è già parte del progetto e nuove persone, imprese, enti locali, intrecciando così un solido legame tra presente e visione di futuro.

Nel 2024 – lo accennavamo – la nostra banca festeggerà i suoi primi 25 anni, e tante saranno le iniziative di festa, di studio e di riflessione, le occasioni di ritrovarsi. Proprio immaginando quei momenti, il miglior augurio che possiamo farci è che il progetto di Banca Etica e della finanza etica si rafforzino reciprocamente grazie alla cura di un numero sempre più alto di socie e di soci! 

________________________________________________

(*) Messaggio pubblicitario sull’Offerta pubblica di azioni di Banca Popolare Etica. Sottoscrivere capitale sociale costituisce un investimento in strumenti finanziari. Prima dell’adesione, leggi il Prospetto Informativo disponibile presso la sede legale, le filiali e i consulenti finanziari di Banca Etica o nella sezione Offerta Pubblica di Azioni di www.bancaetica.it. L’approvazione del prospetto da parte di Consob non deve essere intesa quale approvazione dei titoli offerti.

assemblea annuale persone socie di Banca Etica 2023 tra Siviglia e Brescia - foto di Luca Gallo
assemblea annuale persone socie di Banca Etica 2023 tra Siviglia e Brescia – foto di Luca Gallo