Consapevoli che l’attenzione all’inclusione è una tematica in continua evoluzione e che le nuove tecnologie possono fare la differenza per abbattere le barriere invisibili che ancora oggi separano le persone sorde dai servizi bancari essenziali, abbiamo da poco iniziato una sperimentazione con la startup Handy Signs.
Nella filiale di Banca Etica di Roma, in via Parigi 17, è attivo il servizio creato da Handy Signs che ha sviluppato il primo interprete della Lingua dei Segni Italiana (LIS) basato su Intelligenza Artificiale, un assistente per tradurre in tempo reale la LIS in italiano parlato, e viceversa.
Grazie alla tecnologia di Handy Signs, i clienti sordi della filiale di Roma di Banca Etica potranno interagire in tempo reale con il personale della filiale. L’applicazione traduce istantaneamente la LIS in parlato e viceversa, abbattendo le barriere comunicative e garantendo una piena comprensione delle informazioni e dei servizi finanziari, nel rispetto della privacy e dell’autonomia del cliente.
“Siamo orgogliosi di portare la nostra soluzione di interpretariato LIS AI in una realtà come Banca Etica, che da sempre pone al centro i valori dell’inclusione e della responsabilità sociale,” ha dichiarato Emanuele Chiusaroli, CEO di Handy Signs. “Questa partnership permetterà ai clienti sordi di gestire le proprie esigenze bancarie con maggiore facilità e indipendenza, promuovendo un accesso equo ai servizi finanziari. È un esempio concreto di come la tecnologia possa generare un impatto sociale positivo.”
In Banca Etica da sempre promuoviamo una finanza al servizio delle persone e lavoriamo per creare un ambiente sempre più accogliente e accessibile, in linea con i nostri valori di inclusione.
Conosci una persona sorda che ad oggi non riesce a gestire un conto corrente, chiedere un mutuo, parlare con un consulente perché non ha mai trovato un canale accessibile?
Da oggi può trovare un punto di riferimento presso la nostra filiale di Roma, basta prendere un appuntamento e indicare di voler usufruire della tecnologia di Handy Signs.
Spargi la voce!
Foto RDN Project per Pexels
Potrebbe interessarti anche

La protezione su misura non solo quando scii
08.07.2025

Risparmio garantito e flessibile? Scegli il Time Deposit
01.07.2025

Gruppo Banca Etica: prima certificazione per parità di genere ed empowerment femminile
24.06.2025

Guida al Mutuo Prima Casa con Banca Etica: tutto quello che c’è da sapere
23.06.2025

Numeri e consigli utili per le vacanze
17.06.2025

“Mi fido di noi”: una rete per il riscatto sociale con il supporto di Banca Etica
16.06.2025