Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Investire nella giustizia sociale e nel rispetto della dignità del lavoro con Etica Obiettivo Sociale

Investire nella giustizia sociale e nel rispetto della dignità del lavoro con Etica Obiettivo Sociale

Sono passati esattamente dieci anni dai fatti del Rana Plaza di Dacca, in Bangladesh, in cui persero la vita 1.132 lavoratori e lavoratrici, a causa del crollo dell’edificio di otto piani che ospitava la fabbrica di abiti nella quale lavoravano. Il ricordo di quella tragedia ripropone ancora una volta il tema dei diritti dei lavoratori e della giustizia sociale che faticano ad affermarsi in un mondo sempre più iniquo e diseguale.

Contribuire a costruire giustizia sociale anche attraverso il proprio denaro

Mentre si discute spesso del pilastro ambientale, si parla poco della “S” dell’acronimo ESG nell’ambito degli investimenti. Una lettera che sta a indicare il complesso degli aspetti sociali che dovrebbero essere tenuti in considerazione per definire una sostenibilità a 360 gradi: solo con uno sviluppo capace di ridurre le ingiustizie sociali si può andare oltre il greenwashing e raggiungere gli obiettivi di una vera sostenibilità che genera bene comune.

Da qualche tempo si è aggiunto ai Fondi comuni d’investimento di Etica Sgr il fondo Etica Obiettivo Sociale, un fondo bilanciato obbligazionario (investimento massimo in azioni fino al 45% del portafoglio) che investe in titoli emessi da imprese e Stati caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale, con un particolare focus sulle tematiche legate alla dignità nel lavoro, ai diritti umani e dei lavoratori, alla coesione e alla giustizia sociale.

Con il fondo Etica Obiettivo Sociale:

  • puoi diversificare l’investimento bilanciando le opportunità dei mercati azionari internazionali con una solida base obbligazionaria
  • scegli se investire con versamenti periodici tramite un PAC oppure in un’unica soluzione con un PIC
  • non hai commissioni di ingresso, uscita, switch e performance
  • scegli il fondo nella classe R (ad accumulazione dei proventi) o nella classe RD (a distribuzione dei proventi)

La promozione Etica Obiettivo Sociale

Se anche tu vuoi una soluzione di investimento trasparente, efficiente e proiettata al futuro, capace di coniugare la ricerca di rendimento con la responsabilità nei confronti della comunità, dei diritti umani, dei lavoratori e dell’ambiente, puoi sottoscrivere il fondo Etica Obiettivo Sociale*: contatta il tuo referente in Banca Etica per l’apertura di un PAC o sottoscrivi un PIC direttamente dalla tua Area Clienti.

Fino al 30 giugno 2023 non paghi i diritti fissi (12 euro)!

Se non l’hai ancora fatto, per poter sottoscrivere i prodotti, dovrai preventivamente procedere con l’aggiornamento del questionario MIFID. Puoi farlo direttamente dalla tua Area Clienti. Sul sito trovi le istruzioni su come farlo.

*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prima dell’adesione leggi KID e Prospetto disponibili presso uffici e filiali di Banca Etica, e sul sito www.eticasgr.com. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri.