Decine di migliaia di clienti scelgono Banca Etica perché siamo una realtà unica nel panorama bancario italiano: utilizziamo il risparmio di persone e organizzazioni per finanziare solo progetti orientati al bene comune: tutela ambientale, innovazione, welfare, economia sociale e circolare, cultura e cooperazione internazionale.
Siamo nati nel 1999 e oggi lavoriamo in tutta Italia e in Spagna con filiali e consulenti finanziari. Offriamo ai nostri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi che permettono una completa operatività bancaria.
In Banca Etica ogni richiesta di finanziamento viene valutata da due punti di vista ugualmente importanti: la sostenibilità economico-finanziaria del progetto e i suoi impatti sociali e ambientali.
La nostra attività si basa sulla piena trasparenza: non solo l’elenco dei finanziamenti che effettuiamo verso organizzazioni e enti sono pubblicati nel nostro sito ma realizziamo anche un Report di Impatto: raccontiamo in numeri di come il credito in Banca Etica genera un cambiamento positivo per le persone e l’ambiente.
La ricerca e l’approfondimento sui temi della finanza etica, dell’economia sociale e civile sono aspetti determinanti nello sviluppo e nella diffusione di quei principi che caratterizzano l’identità della Banca. Realizziamo quindi diverse pubblicazioni, studi e ricerche, anche attraverso la nostra Fondazione Finanza Etica.
Tra le ultime pubblicazioni:
- Rapporto sull’Inclusione Finanziaria – terza edizione pubblicata a dicembre 2020
- Finanza Etica, molto più che sostenibile, marzo 2021
- La finanza etica e sostenibile in Europa – quarta edizione, aprile 2021
- Il 5 per 1000 per lo sviluppo del non profit – quarta edizione, giugno 2021
Promuoviamo ed incoraggiamo lo studio, la ricerca e la conoscenza della finanza etica, presupposti indispensabili per il processo di contaminazione positiva della società,: i laureandi e gli studiosi possono rivolgersi direttamente a noi per supporto nella realizzazione dei loro elaborati.
Foto di Luca Gallo
Potrebbe interessarti anche

La finanza faccia la sua parte per fermare la violenza contro le donne
25.11.2023

🎁 Mancano solo i regali!
17.11.2023

Un aiuto per i circoli Arci della Toscana colpiti dall’alluvione
10.11.2023

Partecipa alla costruzione del futuro della tua banca!
03.11.2023

Guerra in Medioriente: un aiuto concreto per chi opera a fianco delle popolazioni locali
19.10.2023

Un prestito obbligazionario per l’ambiente e la lotta al cambiamento climatico
06.10.2023