Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

L’EPIDEMIA CHE FERMA IL MONDO IL NUOVO EBOOK DI SBILANCIAMOCI!

L’epidemia in corso sta segnando ed è destinata a segnare molti aspetti della nostra vita quotidiana. Di fronte ad essa molti di noi sono chiamati a cambiare radicalmente il loro sguardo sul mondo. C’è anche una forte preoccupazione non solo per la salute delle persone ma anche per l’economia e per il futuro di molti settori che sono toccati dal blocco delle attività economiche.

Un dibattito su tali argomenti è nato tra le pagine del portale Sbilanciamoci ed ha raccolto diversi pareri e visioni delle prospettive future.
Da qui l’idea dell’ebook di Sbilanciamoci! “L’epidemia che ferma il mondo.“ Una pubblicazione, in formato digitale, che raccoglie una selezione di contributi usciti su sbilanciamoci.info a marzo 2020: un’analisi della genesi, dell’impatto e delle conseguenze dell’epidemia. E una serie di alternative economiche, politiche, sociali, ambientali per l’economia e la società che verranno dopo l’epidemia. 

La Campagna Sbilanciamoci riunisce da più di vent’anni 49 organizzazioni e reti della società civile italiana impegnate sui temi della spesa pubblica e delle alternative di politica economica, con un’attenzione particolare proprio alle alle questioni del lavoro, fisco, ambiente, università e ricerca, inclusione e accoglienza dei migranti, finanza etica, cooperazione internazionale, commercio equo, economia sociale e solidale. In vent’anni di attività, Sbilanciamoci!, oltre alla pubblicazione di questo ebook, ha prodotto moltissime iniziative, strumenti di analisi e proposte di intervento, con l’obiettivo di costruire un’economia fondata sui principi di giustizia economica e sociale, sostenibilità ambientale, pace e solidarietà.

Scarica gratuitamente l’ebook >

I contenuti dell’ebook saranno presentati anche in cinque webinar della piattaforma Attiviamo energie positive, nata per condividere competenze e saperi, costruire nuove relazioni e progettare insieme il futuro! Qui le date degli appuntamenti: