Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Eventi

Etica e cooperativa

L’euro digitale aiuterà l’inclusione finanziaria?

Mercoledì 17 febbraio, alle 17.30, vi aspettiamo all’incontro “Dialogo sulla moneta: l’euro digitale aiuterà l’inclusione finanziaria?” E’ un appuntamento di Attiviamo Energie Positive, il ciclo di webinar promosso dal Gruppo Banca Etica, Assimooo e Produzioni dal Basso per condividere competenze e costruire nuove relazioni per un futuro ad impatto positivo.

Parleremo di monete e criptovalute a partire dal libro “Dialogo sulla moneta, dai buoi di Omero ai Bitcoin” (edizioni Il Mulino) insieme a:

  • Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica dal 2015, ha lavorato presso l’ABI e la Federazione delle BCC. Si occupa da 25 anni anni di finanza etica, economia nonprofit, politiche pubbliche per lo sviluppo. Scrive su Sbilanciamoci! e insegna all’Università Tor Vergata di Roma.
  • Maria Iride Vangelisti, direttrice del Dipartimento di Educazione Finanziaria della Banca d’Italia. Attualmente è coinvolta nelle attività della Global Partnership for Financial Inclusion. In precedenza, ha lavorato per più di 20 anni nel Dipartimento Sistemi e Servizi di Pagamento della Banca d’Italia.
  • Riccardo De Bonis, attuale Capo del Servizio Educazione finanziaria di Banca d’Italia, dentro la quale ha fatto un lungo percorso che lo ha portato ad essere anche capo della Divisione Statistiche monetarie e finanziarie e vice capo del Servizio Analisi statistiche. Le sue principali aree di studio sono state le banche, le statistiche economiche, la ricchezza e i debiti delle famiglie, la storia finanziaria dell’Italia.


Collegati alla diretta ed interagisci su: www.attiviamoenergiepositive.it