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ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE SOCIE 2020

16/05/2020 - Conclusa

Il 16 maggio 2020 si è svolta l’Assemblea delle persone socie di Banca Etica in modalità esclusivamente online.

Presso la Sede Legale è stata presente solo la presidente Fasano, l’ufficio Affari Generali, il personale tecnico e di servizio, per garantire il corretto svolgimento dell’Assemblea. Dalla sede di Bilbao si è collegato il vicepresidente Sasia.

Il Consiglio di Amministrazione ha scelto questa modalità di svolgimento dell’Assemblea, in considerazione dell’emergenza legata all’epidemia Covid-19, per cui sono state adottate misure che limitano la mobilità di mezzi e persone, con l’obiettivo della massima tutela delle socie, dei soci e degli altri soggetti coinvolti, così come consentito dall’art. 106, comma 2, del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18.

L’Assemblea ha approvato il bilancio 2019, rinnovato il comitato etico e ribadito il proprio ruolo nella difficile congiuntura economica e sociale innescata dall’epidemia di coronavirus. Leggi i risultati completi >

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Qui il verbale completo, sempre disponibile nella sezione documenti

Ordine del Giorno e documenti collegati

I punti all’ordine del giorno sono:

1) Comunicazioni della Presidente.
2) Presentazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2019, relazione del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale, comunicazione sulle operazioni con le parti correlate, relazione del Comitato Etico, proposte di ripartizione dell’utile, presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2019delibere inerenti e conseguenti [1 delibera sul bilancio e 1 delibera sulla quota di utili destinata a liberalità]
3) Approvazione del Piano di attribuzione di Azioni rivolto ai dipendenti e ai consulenti finanziari di Banca Popolare Etica s.c.p.a., ai dipendenti di Etica SGR, ai dipendenti di Cresud, ai dipendenti della Fondazione Finanza Etica e della Fundación Finanzas Éticas.
4) Approvazione del Documento sulle Politiche e Prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato.
5) Elezione del Comitato Etico [deroga ex art.5 regolamento Comitato Etico; persone candidate]
6) Varie ed eventuali.

Portiamo alla tua attenzione che nel 2020 l’Assemblea eleggerà il nuovo Comitato Etico, secondo il Regolamento Assembleare e il Regolamento del Comitato Etico.

In questa pagina tutte le informazioni per partecipare all’assemblea online.

Chi ha diritto di votare

Hanno diritto a intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto coloro che risultano iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione (29 aprile 2020), quindi fino 31 gennaio 2020.

Attenzione: I soci che hanno provveduto a depositare i titoli di possesso azionario presso un istituto aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli potranno intervenire solo esibendo la relativa certificazione rilasciata dal suddetto istituto.

Come partecipare

Le socie e i soci potranno partecipare all’Assemblea solo attraverso il voto online (metodo suggerito) o il voto per corrispondenza (metodo residuale).
In questa assemblea con svolgimento online non è ammesso l’esercizio delle deleghe.

VOTO ONLINE (fortemente consigliato)
La persona socia che vuole partecipare all’Assemblea e votare online deve registrarsi e identificarsi dall’8 maggio 2020 (ore 12.00) al 15 maggio 2020 (ore 12.00)

Ad identificazione avvenuta la persona socia titolare del diritto di voto potrà votare già dall’8 maggio (ore 12.00), fino al momento di chiusura della singola votazione cui il voto si riferisce nel corso dell’Assemblea, secondo le indicazioni della Presidente.
Quindi:
– registrazione dall’8/5 (ore 12.00) al 15/5 (ore 12.00)
– votazione dall’8/5 (ore 12.00) al 16/5 fino alla chiusura delle singole votazioni

Votare online ti permette di assistere alla diretta streaming ed esercitare il tuo diritto di voto fino al 16 maggio, durante l’assemblea. Ti invitiamo a partecipare alla diretta streaming e scegliere di votare online.

Scarica qui il modulo per l’autocerficazione della legale rappresentanza delle persone o enti di cui si è titolari.

Per registrarti (e poi votare) devi avere con te:
– il tuo codice socio NDG, numero socio; se non lo ricordi controlla la tua posta, dovresti aver ricevuto un’e-mail specifica o una lettera con il codice; se hai bisogno contatta la banca;
– il tuo codice fiscale;
– la tua e-mail;
– un telefono cellulare.
La registrazione si conclude con l’invio di un attestato in e-mail.

Qualora si verifichino errori o ammanchi chi interessato verrà contattato per procedere a una rapida integrazione.
Attenzione: è possibile accedere a più riprese al portale per completare la procedura di registrazione, ma una volta confermata, non potranno essere apportate ulteriori modifiche.

VOTO PER CORRISPONDENZA (attenzione: la Banca fa presente che in queste settimane, a causa dell’emergenza Coronavirus, la posta non arriva con regolarità e che questa modalità non permette du assistere alla diretta streaming. Per questo motivo si consiglia di procedere, preferibilmente con il voto online)

Per chi non può esercitare il voto online ma vuole partecipare attraverso il voto per corrispondenza il Consiglio di Amministrazione ha formalizzato la seguente procedura da seguire:
1) il voto deve essere esercitato direttamente dal titolare che avrà una scheda da compilare per ciascuna titolarità (es. persona fisica socia che è presidente di una organizzazione e padre di minore socio; in tal caso la persona avrà 3 titolarità e 3 corrispondenti schede);
2) il titolare, residente in Italia, in Spagna o in altro stato, richiede la scheda di voto telefonando ai numeri indicati nella sezione contatti
3) dopo essere stato identificato, il titolare riceverà la scheda di voto via email;
4) la scheda di voto deve pervenire alla Banca entro e non oltre il 15 maggio 2020

Quesiti assembleari

Attenzione! Non fa fede il timbro postale di spedizione ma quello di arrivo;
5) nel caso di voto via posta ordinaria, il titolare dovrà inviare la scheda di voto in busta chiusa, compilata, firmata e con documento di identità; la busta dovrà pervenire a uno dei seguenti indirizzi:
– per i soci italiani ed esteri (extra Spagna): Banca popolare Etica scpa, Ufficio Affari Generali (Voto per corrispondenza Assemblea maggio 2020) via Tommaseo, 7 – 35131 Padova – Italia
– per i soci spagnoli: Banca popolare Etica scpa – sucursal (Votación por correo Asamblea mayo 2020) Calle Santa Maria, 9 – 48005 Bilbao – Espana
6) nel caso di invio via email, la scheda, compilata, firmata e accompagnata da copia del documento di identità può essere spedita all’indirizzo PEC votoassemblea@pec.bancaetica.it esclusivamente tra l’8 maggio (ore 12.00) e il 15 maggio (ore 12.00). Ogni titolare deve spedire dall’indirizzo di posta elettronica personale; non saranno accettati voti per corrispondenza di due o più titolari provenienti da una medesima email;
7) le schede pervenute oltre il termine previsto o prive di sottoscrizione non saranno prese in considerazione né ai fini della costituzione dell’Assemblea né ai fini della votazione;
8) nel caso il titolare, anche inavvertitamente, avesse votato sia online sia per corrispondenza verrà preso in esame il solo voto online.

Contatti utili

Come da articolo 10.1 del Regolamento assembleare, dal 17 aprile al 12 maggio le persone socie della Banca hanno la possibilità di porre al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea del 16 maggio 2020. È necessario inviare una mail all’indirizzo quesitiassembleari@pec.bancaetica.it.

Le risposte ai quesiti assembleari saranno date per iscritto e pubblicate su questo sito e saranno riportate nel verbale dell’Assemblea. I quesiti posti via mail sono considerati come un intervento ufficiale e rappresentano un utile strumento per le socie e i soci di confronto e partecipazione all’Assemblea.

Intervento in Assemblea online tramite partecipazione allo streaming: come detto, non essendo possibile la partecipazione di persona in Assemblea, si può intervenire per iscritto possibilmente entro il 12 maggio. La richiesta di inviare gli  interventi con anticipo è dettata da motivi organizzativi. In ogni caso saranno accolte anche richieste di intervento successive.

Anche le richieste di intervento devono essere inviate all’indirizzo quesitiassembleari@pec.bancaetica.it riportante il testo integrale di massimo di 1 cartella (1800 battute, spazi inclusi) e l’indicazione del punto all’odg per cui si chiede di intervenire.
Gli interventi verranno letti, e vi si darà risposta, durante l’Assemblea online il 16 maggio.

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Affari Generali.

Informazioni legali

Informazioni possono essere richieste nei giorni lavorativi:

  • per posta: Segreteria Generale di Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo, 7 – 35131 Padova
  • per telefono:
    Italia: +39 049 73 99 749
    Spagna: +34 672 293 585 oppure +34 747 857 359
  • per e-mail: assembleasoci@bancaetica.com
Riassunto dei documenti necessari

Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede, all’art. 2384 in materia di società per azioni – che useremo come paradigma per illustrare le varie situazioni –, che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori dallo statuto o dalla delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano cioè, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.

Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).

Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.

Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l’art. 26.
Il pdf dello Statuto è in download cliccando qui

Il Regolamento Assembleare regola la partecipazione in Assemblea con gli artt. 2, 3, 4 e 5
Il pdf del Regolamento Assembleare è in download cliccando qui

Riepilogo delle date utili

Ecco un piccolo riassunto dei documenti necessari alla partecipazione:

> Socio persona fisica
1) NDG, numero socia/socio
2) documento di identità valido

Rappresentanza per conto deI figlio minore socio:
1) NDG del figlio
2) copia del certificato di famiglia oppure di corrispondente autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
3) documento di identità genitore

> Socio diverso da persona fisica (anche ente pubblico)
1) NDG persona giuridica.
2) autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n.445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.
3) documento di identità del legale rappresentante

> Conferimento della rappresentanza legale a terzi
1) NDG del titolare
2) autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante, i poteri a lui conferiti o il riferimento alla delibera dell’organo competente che conferisce la rappresentanza a terzi.
3) modulo di conferimento della rappresentanza (in download nei documenti allegati), nel caso in cui il rappresentante non sia socio, debitamente compilato, con timbro e firma in originale del legale rappresentante.
4) copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
5) documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea

In alternativa all’autocertificazione:
1) il soggetto delegante dovrà presentare opportuna documentazione con cui il Presidente o l’organo collegiale conferisce la rappresentanza (es. lettera con firma autografa del Presidente e timbro della società o estratto firmato del libro verbali con cui l’organo collegiale nomina una persona, fisica o giuridica, diversa dal legale rappresentante a partecipare all’assemblea);
2) documentazione che attesta la carica che può conferire la rappresentanza e a chi può essere conferita (estratto di statuto);
3) visura camerale dalla quale risulta il nominativo del legale rappresentante in carica (nel caso di società iscritta) ovvero estratto firmato del verbale di nomina del legale rappresentante in carica (se datato serve anche una dichiarazione con cui viene confermata la carica oppure il verbale del CdA o altro organo competente con cui si nomina il Presidente a partecipare all’assemblea);
4) documento di identità della persona incaricata a partecipare all’assemblea.

Il percorso assembleare per il Comitato Etico

31/01/2020: chi può partecipare all’assemblea online? Tutte le persone socie iscritte  nel Libro Soci fino al 31 gennaio 2020;

dal 17 aprile al 12 maggio: periodo utile per porre al Consiglio di Amministrazione i quesiti assembleari sui punti all’ordine del giorno inviando una mail a quesitiassembleari@pec.bancaetica.it;

12 maggio: termine per l’invio delle richieste di intervento a quesitiassembleari@pec.bancaetica.it, accompagnate dal testo per iscritto;

dall’8/5 (ore 12.00) al 15/5 (ore 12.00): registrazione online

dall’8/5 (ore 12.00) al 16/5 (fino alla chiusura delle singole votazioni): votazione online

dall’8 maggio (ore 12.00) al 15 maggio (ore 12.00): votazione per corrispondenza (attraverso l’invio della scheda di voto con email);

15 maggio: termine entro il quale deve arrivare la scheda di voto per corrispondenza. In questo caso farà fede il timbro di arrivo, quindi saranno nulle tutte le schede arrivare all’indirizzo di destinazione dopo il 15 maggio.

I candidati al Comitato Etico

Dell’elezione del Comitato Etico è già stata data comunicazione alla base sociale. Per sapere cos’è il Comitato Etico vedi qui.

Il Consiglio di Amministrazione ha predisposto una lettera alle persone socie per dare delle indicazioni rispetto al profilo di questo organismo e delle persone che devono essere individuate come candidati e candidate.

La Banca ha redatto due documenti per accompagnare il percorso elettorale:
– percorso elettorale e modalità per candidarsi
requisiti delle persone candidate

Le domande più frequenti

Il 15 marzo si è conclusa la fase di raccolta delle candidature per il Comitato Etico.
Le persone candidate, i cui requisiti saranno valutati dal Consiglio di Amministrazione entro il 31 marzo, sono 12.

Conosci i loro profili cliccando qui

Aggiornamenti da Etica sgr

Tutto quello che vorrei sapere sull’Assemblea di Banca Etica 2020

Quando si svolge l’assemblea?
Il prossimo 16 maggio 2020 online alle ore 10.30. Ti aspettiamo.

Posso partecipare di persona?
No. Il Consiglio di Amministrazione della Banca ha scelto una modalità di svolgimento dell’Assemblea esclusivamente online in considerazione dell’emergenza legata all’epidemia Covid-19, con l’obiettivo della massima tutela tua, delle altre persone socie e di tutti i soggetti coinvolti.

Posso delegare la partecipazione?
No. Non puoi delegare altra persona alla partecipazione perché non è prevista la partecipazione in presenza ma solo online; ogni persona socia può registrarsi online a partire dall’8 maggio fino al 15 maggio e votare comodamente da casa dall’8 maggio al 16 maggio, seguendo anche l’assemblea in streaming.

Posso avere rappresentanze? 
Sì. Puoi rappresentare una o più Persone Giuridiche socie.

Sulle rappresentanze posso esercitare il voto disgiunto?
Sì. Potrai scegliere di esercitare il voto disgiunto.

Voto per corrispondenza e voto online, quale scelgo?
Ti consigliamo il voto online. Registrati e partecipa online collegandoti a partecipazione.bancaetica.it, così avrai l’opportunità di seguire l’assemblea in steaming. Il voto online è più rapido e immediato.

Se vuoi partecipare per corrispondenza chiamaci al 049-7399749 per richiedere le informazioni necessarie.

Posso fare un intervento in assemblea?
Sì. Puoi fare un intervento per iscritto, inviandone il testo di massimo di 1 cartella (1800 battute, spazi inclusi) e l’indicazione del punto all’odg per cui si chiede di intervenire, all’indirizzo quesitiassembleari@pec.bancaetica.it.

Gli interventi verranno letti e vi si darà risposta durante l’Assemblea online il 16 maggio.
Se invii il tuo intervento entro il 12 maggio, ci aiuti a organizzare al meglio la logistica assembleare. Grazie!

Posso presentare un quesito assembleare?
Sì. Dal 17 aprile al 12 maggio le persone socie della Banca hanno la possibilità di porre al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea. Puoi scrivere a quesitiassembleari@pec.bancaetica.it.

Le risposte ai quesiti assembleari saranno date per iscritto e pubblicate sul portale partecipazione.
Inoltre domande e risposte ai singoli quesiti saranno riportate nel verbale dell’Assemblea.
I quesiti posti via mail sono considerati come un intervento ufficiale e rappresentano un utile strumento per le socie e i soci di confronto e partecipazione all’Assemblea. Come da regolamento assembleare la Presidente, assieme al Cda, regolerà la discussione e valuterà le richieste, in merito alla pertinenza con l’ordine del giorno.

Gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicati accettano messaggi solo da altre PEC o anche da una casella mail standard?
Da entrambe. Puoi scriverci utilizzando un indirizzo PEC oppure un indirizzo di posta elettronica standard/normale.

Posso seguire la diretta streaming senza registrarmi all’apposita piattaforma?
No. Lo streaming dell’assemblea viene trasmesso attraverso la piattaforma di registrazione e votazione online. Se vuoi partecipare allo streaming devi registrarti alla piattaforma dall’8 maggio alle ore 12.00 al 15 maggio alle ore 12.00.

Con l’Assemblea 2020 è il 4° anno che la Banca rende attivo lo streaming da questa piattaforma dopo apposita registrazione e identificazione. Se hai bisogno di assistenza per la registrazione inviaci un messaggio di posta elettronica a  assembleasoci@bancaetica.com oppure chiamaci al numero 049-7399749.

Se sono socio da meno di 90 giorni rispetto alla data della prima convocazione dell’Assemblea, posso seguire la diretta streaming?
Sì. Se sei una persona socia della Banca iscritta nel Libro Soci da meno di 90 giorni dalla data di prima convocazione dell’Assemblea puoi registrarti alla piattaforma e seguire l’assemblea in streaming senza diritto di voto e di intervento.

Come posso votare per il Comitato Etico?
Puoi esprimere fino a 3 preferenze nel rispetto della parità di genere: 2 andranno ad un genere (femminile o maschile) e 1 all’altro (maschile o femminile).

Se voto non rispettando la parità di genere, il mio voto sarà valido?
No. Se nell’espressione delle preferenze non rispetti la parità di genere, il voto sarà nullo.

Vuoi saperne di più?