Promuovere un programma di microcredito per sostenere le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale impegnate nell’adeguamento organizzativo e nell’innovazione delle attività a seguito dell’emergenza Covid-19.
Questo l’obiettivo di Fondazione di Modena, CSV Terre Estensi e Banca Etica che hanno siglato una convenzione per agevolare l’accesso al credito per le realtà che operano nel territorio di competenza della Fondazione di Modena*.
Grazie a questo accordo le organizzazioni interessate potranno disporre di finanziamenti a tasso zero fino a 30 mila euro per la durata minima di 5 anni e massima di 10; non vengono richieste garanzie.
Fondazione di Modena ha erogato 150.000 euro per il rimborso degli interessi, le spese di istruttoria della pratica e le spese di tenuta del conto corrente aperto insieme al finanziamento. La Fondazione si farà quindi interamente carico del pagamento degli interessi relativi al finanziamento, per un plafond erogabile di 500 mila euro. Banca Etica provvederà ad effettuare la valutazione di merito creditizio delle richieste di affidamento e la successiva erogazione del finanziamento mentre il Centro Servizi per il Volontariato supporterà i beneficiari nello sviluppo del piano finanziario e dal punto di vista pratico nella gestione dell’attività sostenuta dal progetto.
Le domande, valutate da un apposito comitato tecnico, dovranno essere presentate presso il Centro Servizi per il Volontariato. Verrà data priorità di istruttoria alle richieste pervenute entro il 31 dicembre 2020.
Approfondisci >>
* Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Lama Mocogno, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Nonantola, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Ravarino, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola
Potrebbe interessarti anche

Gruppo Banca Etica: dal Piano Strategico 2025-2028 una finanza etica ancora più incisiva
04.03.2025

Partecipa all’Assemblea e scopri le realtà finanziate di Madrid!
27.02.2025

Il coraggio di contare: voci di donne, finanza ed etica
26.02.2025

Ti aspettiamo a Bologna!
22.01.2025

Il percorso elettorale per l’Assemblea 2025 spiegato bene
24.10.2024

Cosa ha deciso l’Assemblea di Torino 2024
30.09.2024